Vercelli: 14 sanzioni elevate per violazione dell’ordinanza anti-botti
Sono 14 le sanzioni elevate, in queste ore, dagli agenti della Polizia Locale per il mancato rispetto dell’ordinanza sindacale contro i botti di Capodanno. Fra queste, due sono state date a esercizi commerciali.
“C’è stato un proficuo coordinamento fra le forze dell’ordine: le pattuglie hanno percorso il territorio cittadino con i lampeggianti e, il più delle volte, proprio questo è servito da deterrente: specie i gruppi di ragazzini si sono allontanati – informa l’assessore, Paolo Campominosi -. È stata portata avanti, dunque, una buona prevenzione e sono stati disincentivati diversi episodi che potevano portare a gravi conseguenze come purtroppo è avvenuto all’interno di una proprietà privata e che ha visto coinvolto un uomo di circa 40 anni”.
Nel corso della serata di San Silvestro gli equipaggi delle forze dell’ordine hanno risposto a tutte le chiamate giunte al numero di emergenza come quella “al rione Concordia dove sono stati allontanati contemporaneamente circa trenta ragazzini pronti a far esplodere i botti” continua Campominosi.
L’assessore conclude sottolineando come “i botti sono legali, come recita la regolamentazione dell’Unione europea. Quindi: finché non si stringerà la cinghia a un livello superiore, i Comuni potranno avere un ristretto margine d’azione. È comunque auspicabile – aggiunge – avviare una campagna educativa verso i più giovani coinvolgendo le scuole”. Campominosi conclude con “un sentito ringraziamento ai quattro agenti della Polizia locale che hanno prestato servizio nella notte di Capodanno e si sono coordinati con polizia e carabinieri per offrire il servizio più performante possibile”.
Scrivi un commento