Tentato furto nei garages di corso Ticino: arrestato un minorenne
La scorsa settimana, in piena notte, la centrale operativa della Polizia di Stato di Vercelli ha inviato una volante in corso Ticino del capoluogo su segnalazione di un cittadino, residente poco distante, il quale, mentre si trovava sul balcone di casa, notava due giovani introdursi in un’area ove insistono numerosi garage e, lì, forzare le porte in ferro dei box.
Giunti sul posto gli agenti sono entrati nell’area segnalata, non direttamente pertinente a edifici ad uso abitativo, bensì area chiusa separata, priva di cancello, all’interno della quale sono presenti più file di garage con porte metalliche ad “anta”.
Durante il controllo, hanno riscontrato nove garage con le ante forzate e, ispezionando gli stessi, hanno rintracciato, nascosto all’interno di uno di essi, C.A. nato nel 2002 a Vercelli, senza precedenti. Quest’ultimo, i cui vestiti corrispondevano a quelli descritti dal cittadino testimone, è stato identificato come uno degli autori dei furti.
Al termine dell’attività, è stata verificata l’effrazione di 9 garage. I due colpevoli, uno dei quali è riuscito a far perdere le proprie tracce prima dell’arrivo degli agenti, dileguandosi nella notte, come anche riferito dal testimone, hanno aperto i garage strattonando violentemente le ante degli stessi e facendo, così, saltare le serrature. Una volta all’interno, i due ragazzi hanno asportato e accatastato vicino all’ingresso dell’area la refurtiva.
La refurtiva inventariata dalla polizia consisteva in :
Nr. 1 bicicletta da donna
Nr. 1 mountain bike marca ATALA
Nr. 1 monitor marca PHILIPS
Nr. 1 borsone marca PUMA
Nr. 1 martellatore marca HITACHI DH40MR
Nr. 1 utensile flessibile marca “HILTI DC230”
Nr. 1 canna da pesca marca SURF
Nr. 1 autoradio marca MAJESTIC
Nr. 1 Navigatore satellitare marca TOMTOM
E molto Materiale detergente e spugne per le pulizie
Considerata la modalità con cui è stato commesso il furto, che è consistita nell’arrecare grave danno alle serrature dei garage, che dovranno essere sostituite con l’intervento di un fabbro o di personale specializzato, tenuto conto che il ladro, benché minorenne, ha agito di notte ed in concorso con altra persona, nonché valutato il valore degli oggetti asportati (bici, monitor per pc, navigatore satellitare, attrezzi per l’edilizia del valore prossimo ai mille euro), gli agenti, sentita la Procura dei Minorenni di Torino, hanno proceduto all’arresto del reo con l’accusa di furto aggravato associando C.A. all’Istituto minorile Ferrante Aporti di Torino.