Due eventi musicali in attesa del 70° concorso “Viotti”
Venerdì 4 in piazza Cavour e domenica 6 nell'ex monastero di San Pietro martire
È iniziato il conto alla rovescia a Vercelli per la 70ª edizione del concorso internazionale di musica “G.B. Viotti”. La competizione prenderà il via il prossimo mercoledì 9 ottobre, ma già in questo fine settimana si incomincerà a respirare l’aria della manifestazione con il “Viotti Off”, ovvero la rassegna di eventi che accompagna il concorso, posto sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo.
Nel pomeriggio odierno, venerdì 4 ottobre, a partire dalle 18, la centralissima piazza Cavour si animerà con “Direttori per un giorno!”, un appuntamento musicale con sorprese realizzato dal Conservatorio “Cantelli” di Novara. Nel pomeriggio di domenica 6 ottobre, sempre alle 18, nell’ambito di “Raccolti Festival”, all’interno dell’ex monastero di San Pietro martire (via Dante, 91), si terrà la performance narrata “Il pianoforte segreto. Storie inattese nell’album del Concorso Viotti”, con Paolo Pomati e Luigi Ranghino.
Intanto fervono i preparativi per la cerimonia di apertura del 70° concorso “Viotti” in programma mercoledì 9 alle 18 al Teatro Civico di Vercelli durante la quale verranno presentati ufficialmente sia la giuria che i 64 concorrenti ammessi alla fase finale, nonché avverrà pure il sorteggio della lettera alfabetica da cui partiranno le esibizioni. A seguire, il concerto inaugurale tenuto da Konstantin Emelianov, vincitore dell’ultima edizione di pianoforte, dedicato alla memoria di Silvio Guyot, la cui famiglia è sostenitrice del “Viotti”. Il pianista russo eseguirà un programma composto da sette Sonate di Domenico Scarlatti, sette brani dai Préludes di Claude Debussy e tre movimenti da Petrouchka di Igor Stravinsky.
I giovani talenti in gara provengono da 20 nazioni di tutti i continenti e hanno un’età media di 25 anni (i due concorrenti più giovani hanno 18 anni, i cinque concorrenti più anziani hanno 30 anni).