Il 70° concorso “Viotti” di pianoforte al cinese Ziyu Liu

L'esibizione del cinese Ziyu Liu (a sin.) al teatro Civico di Vercelli e, a lato, i tre finalisti: da sin. il sudcoreano Hans H. Suh, il vincitore Liu e la giovane connazionale cinese Yilan Zhao

Il ventunenne Ziyu Liu è il primo pianista cinese a salire sul gradino più alto del podio nella storia lunga 70 anni del Concorso internazionale di musica “Gian Battista Viotti”. Di fronte a un teatro Civico sold out in ogni ordine di posti, lo scorso sabato 19 ottobre Liu è stato premiato a Vercelli con il punteggio di 93.42 punti, precedendo di soli 0.57 punti il sudcoreano Hans H. Suh (92,85), mentre terza con 85 voti complessivi si è classificata la cinese Yilan Zhao.

L’attesa finale, seguitissima anche sul web grazie alla diretta streaming dell’evento (tuttora visibile sul sito www.concorsoviotti.it e sul canale YouTube dell’Università del Piemonte Orientale), ha concluso l’edizione del 70° anniversario con tre concerti di altissimo livello. Accompagnati dall’orchestra del teatro “Carlo Felice” di Genova, diretta nell’occasione dal maestro ungherese Daniel Somogyi-Tóth, Ziyu Liu, Hans Suh e Yilan Zhao hanno rispettivamente eseguito il Concerto No. 1 in Si bemolle minore, Op. 23 di Tchaikovsky, il Concerto No. 1 in Re minore, Op. 15 di Brahms e il Concerto No. 2 in Do minore, Op. 18 di Rachmaninov.

Grazie al successo nella finale, Ziyu Liu si è aggiudicato il premio di 21mila euro messi a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli e dal lascito del’avvocato Eusebio Ferraris (gestito dal Comune di Vercelli).

Insieme al secondo premio da 9mila euro, Hans H. Suh ha conquistato anche l’ambito premio del pubblico, estasiato dalla sua interpretazione delle note di Brahms.

Alla giovane Yilan Zhao, vincitrice del terzo premio da 6mila euro, è stato attribuito il premio Soroptimist Club Vercelli.