La rete wireless di “Senza Fili Senza Confini” arriverà anche a Crescentino
Da gennaio 2020 i primi interventi, poi in primavera si potenzieranno le stazioni di trasmissione
Anche se con qualche giorno di anticipo, l’Amministrazione comunale di Crescentino guidata dal sindaco Vittorio Ferrero ha svelato un bel regalo per tutti i cittadini, ovvero la connessione internet di “Senza Fili Senza Confini”.
A partire già dal prossimo mese di gennaio 2020, infatti, verranno effettuati interventi straordinari di manutenzione dei dodici hot-spot free già presenti nelle piazze e nelle zone di maggior fruibilità del centro cittadino, così da essere riattivati in breve tempo e tornare a garantire un servizio gratuito per l’internet mobile. Quindi, in primavera, si procederà con lo studio di fattibilità per aumentare le stazioni di trasmissione del segnale, in modo da arrivare alla copertura totale del territorio comunale.
«Sono molto soddisfatto dell’accordo che abbiamo raggiunto con il presidente di “Senza Fili Senza Confini”, Daniele Trinchero, così da riuscire ad offrire un servizio tanto atteso e richiesto dalla cittadinanza – ha commentato il sindaco Ferrero – Già oggi nelle frazioni sono circa 250 le utenze che usufruiscono del segnale internet wireless di “Senza Fili Senza Confini” e ci si attende che saranno molti di più i cittadini che nel prossimo futuro usufruiranno di questa nuova opportunità. Ormai internet fa parte della nostra quotidianità e la presenza di una rete di connessione, sia per lavoro che per studio o svago, è diventata irrinunciabile. Nei prossimi mesi verranno organizzati incontri con la popolazione per spiegare i dettagli del progetto e le modalità di adesione allo stesso».
“Senza Fili Senza Confini” è un’associazione di promozione sociale registrata come Internet service provider presso il Ministero dello Sviluppo Economico. Nasce il 18 ottobre 2014 in uno dei luoghi più affascinanti e ricchi di storia d’Italia, il Comune di Verrua Savoia, in Monferrato, un territorio da sempre digital-diviso, e lì ha sede, presso la Fortezza recentemente restaurata. Sono già molti i Comuni che usufruiscono del servizio offerto in questo territorio a cavallo tra le province di Vercelli, Torino, Asti e Alessandria. L’associazione è stata la prima in Italia a registrarsi come operatore di comunicazione senza fini di lucro e propone un modello economico alternativo per l’accesso a internet nelle zone periferiche