Gli appuntamenti in memoria del Beato don Secondo Pollo
Le date e gli orari delle celebrazioni a Caresanablot e a Vercelli
Dopo le celebrazioni del Natale, tornano come sempre i tradizionali appuntamenti di preghiera in memoria del 78° anniversario della morte del Beato don Secondo Pollo. Il primo sarà giovedì 26 dicembre, giorno in cui il sacerdote fu colpito a morte nel 1941: monsignor Gaetano Bonicelli, arcivescovo emerito di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino, presiederà la messa delle ore 11.15 nella parrocchia di Santa Cecilia in Caresanablot, affiancato dal parroco don Augusto Scavarda; per l’occasione sarà esposta la reliquia del Beato.
Nel pomeriggio, alle ore 17.30 in Cattedrale a Vercelli, è prevista la concelebrazione eucaristica solenne presieduta dall’Arcivescovo, monsignor Marco Arnolfo, mentre l’omelia sarà affidata a monsignor Bonicelli, che nel 1981 fu nominato Ordinario militare per l’Italia da papa Giovanni Paolo II, poi ricevette il grado di Generale di Corpo d’armata e trascorse per due volte il Natale in Libano, accanto ai militari italiani; ad animare la liturgia sarà il coro “San Sereno” di Biandrate.
Sabato 4 gennaio 2020, memoria liturgica di don Pollo, segnaliamo alle ore 18.30 una messa in Duomo.
Sia il 26 dicembre che il 4 gennaio sarà aperta e visitabile la “Casa dei ricordi” del Beato, in seminario, dalle ore 15 alle 17.