SiAmo e Voltiamo Pagina: «Impianto pallet, il Comune di Vercelli da che parte sta?»
Giovedì 29 ottobre, durante l’ultima seduta della Conferenza dei servizi, sono emerse nuove evidenti problematiche sollevate, principalmente da Arpa, in merito agli odori che si sprigionerebbero dall’impianto di produzione dei pallet, voluto da Asm, società partecipata dal Comune di Vercelli. Ciò ha creato forti preoccupazioni da parte dei rappresentanti dei sindaci di Asigliano, Desana e Lignana che hanno segnalato le loro perplessita.
«Sembrerebbe – scrivono in un comunicato i responsabili di SiAmo Vercelli e Voltiamo Pagina – che nessuna contrarietà sia stata sollevata invece dal rappresentante del Comune di Vercelli. Le liste civiche vercellesi SiAmo Vercelli e Voltiamo Pagina nel luglio scorso hanno costituito un Comitato civico contrario alla realizzazione dell’impianto raccogliendo centinaia di firme da parte di cittadini vercellesi preoccupati per le criticità del progetto. Nel sottolineare l’importante lavoro di approfondimento svolto dai tecnici di Arpa, Asl e Provincia a tutela della nostra salute, SiAmo Vercelli e Voltiamo Pagina ribadiscono la contrarietà alla realizzazione dell’impianto di pallets e invitano sindaco e maggioranza a fare chiarezza su questo investimento. Ricordiamo che Asm è una società partecipata al 40% dal Comune di Vercelli e lo statuto societario prevede che le decisioni di investimento di carattere straordinario siano fatte con il consenso di entrambi i soci. La realizzazione di questo impianto è pertanto una scelta voluta e sostenuta dal sindaco e dalla maggioranza che governa il Comune di Vercelli. Stiamo vivendo un periodo molto difficile e siamo concentrati sull’emergenza Covid, ma queste scelte avranno un impatto rilevante sulla qualità della nostra vita futura. La preoccupazione dei Sindaci di Asigliano, Desana e Lignana è la nostra preoccupazione e quella di tutti i cittadini vercellesi rappresentati dal Comitato per il No. Questo impianto non serve ai cittadini vercellesi, perché non migliora i servizi offerti da Asm che continuano a essere fortemente inadeguati e non contribuisce a ridurre le tariffe per i servizi pubblici. Il Comune di Vercelli socio pubblico di Asm ha la possibilità di indirizzare queste scelte, rivedere i piani industriali di Asm e dire no alla realizzazione dell’impianto di pallet sul nostro territorio e con i soldi dei cittadini vercellesi. Non farlo è una scelta sbagliata di cui i partiti di questa maggioranza si assumono la responsabilità politica».
Come riferito sulle colonne del Corriere eusebiano, Iren, il colosso multiservizi di cui Asm e Atena fanno parte, ha recentemente presentato il suo piano industriale in cui ha ribadito che l’unico investimento rilevante su Vercelli dei prossimi anni sarà proprio quello relativo all’impianto pallet.
Sulla vicenda SiAmo Vercelli e Voltiamo Pagina annunciano una conferenza stampa per il prossimo martedì.