Venerdì 16 le celebrazioni per il 50° anniversario del ritrovamento del corpo della Beata Maddalena Panatieri da Trino

Ecco il programma completo e dettagliato dell’evento che sarà presentato dalla giornalista Alessandra Comazzi, con apertura e intervento di Don Piero Busso

Venerdì 16 maggio, a Trino, sono in calendario le celebrazioni per il 50° anniversario del ritrovamento del corpo della Beata Maddalena Panatieri da Trino  (16.05.1964 – 16.05.2014). Ecco il programma completo e dettagliato:

 

ore 9:00: Santa Messa alla Beata Maddalena

ore 10:00: Inaugurazione di una mostra, sulla figura della Beata, presso la chiesa di S. Caterina d’Alessandria V.M. (San Domenico); si tratta di disegni eseguiti, per l’occasione, dagli studenti dei vari istituti trinesi.

Dopo l’inaugurazione verranno presentati due nuovi libri sulla Beata Maddalena Panatieri: il primo, del Rev.° Parroco di Trino, Don Piero Busso S.D.B; il secondo, del priore laico O.P. di Trino, Giancarlo Tione.

Ore 20:30: serata culturale presso la chiesa di San Domenico, su dieci temi inerenti la storia, la società e la cultura a cavallo tra ‘400 e ‘500:

“La religiosità”, a cura del dott. Fabio Pistan;

“L’edlizia”, a cura dell’arch. Alberto Cavalchino;

“La navigazione sul Po”, a cura dell’ingegn. Simona Spataro;

“Editoria e stampa”, a cura della dott.ssa Anna Maria Martinelli

“L’abbigliamento”, a cura della prof.ssa Andreina Tricerri;

“Oreficeria e misura del tempo”, a cura di Giancarlo Sali;

“La musica”, a cura del prof. Gianpiero Peretti;

“La vita alimentare”, a cura della dott.ssa Gianna Croce

“Medicina e chirurgia”, a cura del dott. Piermario Croce

“Le leggi”, a cura dell’avv. Francesco Picco

 

Questo programma sarà presentato dalla giornalista Alessandra Comazzi, con apertura e intervento di  Don Piero Busso e di Anna Maria Martinelli, dirigente didattica dell’Istituto Comprensorio delle Scuole Primarie e Secondarie di primo grado di Trino.