Motors Day a Banchette d’Ivrea, 22 e 23 giugno 2013

Al via la seconda edizione dell’evento che ha per protagonisti i motori

Motors Day organizza nell’ eporediese un raduno con auto, moto, mezzi pesanti d’epoca, giunto alla sua seconda edizione. L’evento, organizzato con il patrocinio di A.I.T.E. – Associazione Italiana Trasporti d’Epoca -, di C.I.C.S.- Circolo Italiano Camion Storici-, ACI- Automobile Club – e dei Comuni di Banchette e Ivrea, avrà luogo presso l’area sportiva del Comune di Banchette d’Ivrea (TO).

Nella giornata di sabato 22, intorno alle ore 15.00, i mezzi si sposteranno dall’area del raduno per fare una ”passeggiata” per le vie di Banchette, di Ivrea e dei Comuni limitrofi. L’itinerario seguito dai camion includerà il passaggio nei Comuni di Pavone, Scarmagno, Strambino, le frazioni di S. Bernardo e S. Grato per riunirsi in piazza del Rondolino a Ivrea. Le vetture transiteranno, partendo da Banchette, nei Comuni di Ivrea e Anzasco per poi ritornare a Ivrea e convogliare in piazza del Rodolino. I mezzi potranno essere ammirati sino alle 21.30, momento in cui è prevista una sfilata notturna per le vie cittadine di Ivrea prima del rientro a Banchette.

Nella giornata di domenica 23, intorno alle ore 10 auto e camion percorreranno nuovamente itinerari distinti nei comuni limitrofi. Questa volta, i camion transiteranno nei Comuni di Calea, Quassolo, Borgofranco, Montalto Dora per poi rientrare a Banchette. Lessolo, Alice, Strambinello, Samone per le auto. Al rientro dal giro sarà offerto un aperitivo dalla Cantina Sociale di Cucelio a tutti i partecipanti.

Si tratta un evento unico nel suo genere, una festa di due giorni che porterà a Banchette in una sola volta decine di mezzi, d’epoca e non. Sarà l’occasione per vedere i “ferri del mestiere” che hanno permesso al nostro Paese di crescere e prosperare attraverso le guerre e dopo, in pieno boom economico: tra questi il famoso Fiat 666 N7, o il Fiat 1100, presenti anche nei film del neorealismo; il mitico OM Tigrotto, camion dei pompieri del 1970. Ci saranno anche mezzi recuperati nel canavese, come il Fiat 683 del 1969 o l’ OM Leoncino del 1955, oltre a realizzazioni speciali e uniche per il lavoro degli artigiani dell’epoca.

Saranno anche presenti Porsche, Ferrari, Lamborghini e macchine sportive, oltre ad auto vicine al ricordo di tutti, come la mitica Topolino e la storica Balilla. In ultimo, al Salone Pluriuso del Comune di Banchette si potranno ammirare  per tutta la durata della manifestazione moto d’epoca, auto a pedali, e prodotti Olivetti.

 

Il Gruppo Marazzato partecipa come sponsor principale a questa manifestazione che si terrà proprio a Banchette, il Comune da cui è partita la storia del Gruppo oltre 60 anni fa. Il Motors Day sarà l’occasione non solo per mettere in mostra i mezzi della Collezione Marazzato, una delle più importanti raccolte di mezzi pesanti d’epoca d’italia, ma sarà anche il momento per presentare “Lavoro, coraggio, successo. La storia della famiglia Marazzato”. Si tratta di un libro monografico realizzato per i 60 anni di storia dell’azienda che ripercorre, attraverso ricordi e aneddoti, molti dei fatti legati alla storia e all’economia delle province di Torino, Biella e Vercelli negli anni dal secondo dopoguerra ai giorni nostri, con particolare attenzione all’eporediese, da dove tutto partì.

L’appuntamento per la presentazione del libro è presso il Salone Pluriuso del Comune di Banchette di Ivrea, adiacente allo spazio dove si svolgerà la manifestazione, alle ore 14.00 di sabato 22 giugno.

 

I relatori intervenuti

  • Maurizio Cieol, Sindaco di Banchette;
  • Carlo Marazzato, fondatore della omonima azienda; è considerato uno tra i più importanti collezionisti di mezzi pesanti d’epoca d’Italia;
  • Franco Fassio, membro del Consiglio Direttivo dell’ ASD Motors Day;
  • Giorgio Marazzato, fratello di Carlo, membro del Consiglio Direttivo dell’ ASD Motors Day e organizzatore dell’omonimo evento

Chi è il Gruppo Marazzato

Il Gruppo Marazzato è un’importante  realtà locale attiva da tre generazioni nella proposizione di soluzioni e tecnologie per l’ambiente, offrendo ad aziende e privati servizi come spurghi civili e industriali (attività per la quale è riconosciuto come leader sul territorio), videoispezioni, bonifica serbatoi e rimozione amianto, gestione rifiuti, consulenza e formazione.

Con oltre 180 dipendenti e 200 mezzi, 7 sedi operative e 7 uffici commerciali dislocati sul territorio regionale e nazionale, nel 2012 il Gruppo ha festeggiato il 60° anno di attività.