“Una musica per il pane”. Concerto benefico in San Lorenzo
Dopo l’apprezzata mostra di paramenti sacri allestita in occasione del Congresso eucaristico diocesano, la chiesa vercellese di San Lorenzo, in corso Libertà, accoglie una seconda iniziativa, questa volta a scopo benefico.
Sabato 19 novembre alle 21 si terrà il concerto polifonico e strumentale “Una musica per il pane”. Protagonista della serata Triacamusicale, un ensemble vocale e strumentale così composto: voci Paola Cialdella superius, Mattia Pelosi contra tenor, Luigi Santos tenor, Guglielmo Buonsanti bassus, Maria Chiara Demagistri bombarda alto, Gaetano Conte bombarda tenore, Roberta Pregliasco e Corrado Colliard trombone tenore; alla direzione Mara Colombo.
L’iniziativa è promossa dall’Opera diocesana preservazione fede, in collaborazione con la congregazione di Santa Maria di Loreto. «La carità è come un cembalo squillante – spiega Tommaso Di Lauro, responsabile comunicazione Opera diocesana – speriamo, con questa melodia, di sollecitare il pubblico alla solidarietà, raccogliendo offerte a favore dei poveri. E’ proprio spezzando il pane che celebriamo la lode a Dio, incarnato negli ultimi della terra. Questa musica sia come una dolce medicina, apra il nostro cuore ai fratelli in costante emergenza, tanto più in un periodo di crisi come quello attuale, e ci renda concretamente eucaristici nella quotidianità. Colgo l’occasione – conclude Di Lauro – per ringraziare la madre generale della congregazione di Loreto, suor Giovanna Sartori, don Guido Galfione, per l’elaborazione grafica della locandina, i collaboratori dell’Opera diocesana Santino Mammola e Silvia Banfo, nonché Daniele De Luca, responsabile dell’Ufficio beni culturali della diocesi eusebiana».