Pro 1 vs Pergolettese 0, vittoria all’ultimo respiro
Pro vs Pergolettese, lunedì 26 agosto alle 20.45 allo stadio Robbiano Piola, arbitro Michele Maccorin della sezione di Pordenone assistenti Thomas Storgato di Castelfranco Veneto e Alessia Cerrato di San Donà di Piave, quarto uomo Simone Gauzolino di Torino. Abbonati 657, incasso 5.609, totale accessi 896. È la prima di campionato per la Stagione 2024/2025 nel Girone A della Lega Pro. Drappello di tifosi ospiti nel settore loro dedicato, Curva Ovest sempre compatta e calorosa, commovente. Nella Pro assenti Emanuello e Carosso. Le formazioni 🔽
Batte il calcio d’avvio la Pergolettese. Dopo 51 secondi si spenge la luce che già prima dell’avvio aveva dato qualche problema. Si riprende dopo comunque minuti abbondanti a luci accese. Prima fiammata della Pro al 17’ con Louati che dal limite fa partire una rasoiata che si perde d’un soffio a lato della porta difesa da Cordaro. Al 21’ Scarsella va vicino all’asta segnatura dopo essersi presentato davanti a Rizzo seppur da posizione decentrata. Su cross di Vigiani gol di testa di Comi al 21’, annullato per fallo sul portiere. Intorno alla mezz’ora prima De Marino e poi ancora Louati ci provano dalla distanza, le conclusioni terminano di poco a lato. È un match equilibrato, due squadre che battagliano, la Pro cerca di premere sull’avversario, senza successo, per imprecisione. Gli ospiti si rendono estremamente pericolosi con Piu al 40’ che in velocità supera Rizzo ed il tiro è fuori dallo specchio della porta. Sette minuti di recupero per il black out. Al 46’ ammonito Arini per fallo su Comi a centrocampo. Il primo tempo si chiude sullo zero a zero.
Ripresa. Si riparte alle 21.53, nessun cambio. Al 7’ un paio di episodi che avrebbero potuto cambiare il corso della gara, dapprima un tocco di mano in area di Tonoli non ravvisato da Maccorin per il rigore e poi Comi che sul lancio di De Marino tocca di pochissimo a fil di palo, ma fuori. È una Pro che in fase di possesso gioca molto sulle verticalizzazioni veloci e sui tagli, spesso però queste giocate non vanno a buon fine, per le difese che sono lì apposta, per contrastare e per l’imprecisione dei passaggi. Dopodiché i cross in area avversaria hanno un destino che, in assenza di veri realizzatori, resta piuttosto infelice. Comunque una discreta Pro, manca forse un poco di fantasia dalle trequarti in su. Ammonito all’11 Anelli per fallo su Louati. Al 17’ Rutigliano tira una bordata decisa su sponda di Comi al termine di azione manovrata, Arini salva a due metri dalla linea di porta con Cordaro battuto. Al 20’ fallo su Bunino, ammonito Scarsella. Al 21’ fuori Anelli e dentro Basili. Al 29’ cross di Iezzi, testa di Comi e parata di Cordaro, forse oltre la linea. Dentro Capoferri e fuori Olivieri per la Pergolettese. Al 32’ fuori Comi e Vigiani, dentro Dell’Aquila e Casazza. Al 37’ fuori Rutigliano e dentro Coppola. Per la Pergolettese fuori Scarsella e dentro Schiavini. Ospiti ancora pericolosi nel finale, un rimpallo sui piedi di Iezzi rischia di causare il patatrac, esce Iezzi ed entra Clemente per gli ultimi spiccioli di gara. Tre minuti di recupero e Clemente dopo il primo minuto viene abbattuto in area, rigore. Tira Bunino, centrale ma forte ed è gol. Ammonito Passador per troppo entusiasmo. La Pro vince all’ultimo, buona la prima.
Paolo d’Abramo