Novara 1 Pro Vercelli 2, il derby è dei Leoni

Derby Novara Pro Vercelli Derby Novara Pro Vercelli

NOVARA (4-4-2): Lanni; Pogliano, Migliorini, Bove, Cagnano; Pagani, Buzzegoli, Bianchi, Panico; Lanini, Rossetti. A disposizione Desjardins, Sciavi, Collodel, Zigoni, Zunno, Gonzalez, Bellich, Cisco, Hrkac, Ivanov, Pellegrini, Malotti. Allenatore Simone Banchieri.

PRO VERCELLI (3-4-3): Saro; Hristov, Masi, Auriletto; Gatto, Nielsen, Emmanuello, Iezzi; Della Morte, Comi, Zerbin. A disposizione Tintori, Parodi, Rolando, Romairone, Jukaj, Awua, Padovan, Clemente, Erradi, Merio, Secondo, Carosso. Allenatore Francesco Modesto.

Arbitro Daniele Perenzoni  della sezione di Rovereto, assistenti Cosimo Cataldo di Bergamo e Marco Ceccon di Lovere, quarto uomo Giuseppe Emanuele Repace di Perugia.

Il derby delle risaie al Piola di Novara, sabato pomeriggio, testa e coda, la Pro Vercelli è in alto nella graduatoria, il Novara non sta bene. Padroni di casa più aggressivi, il fuoco dei play out scalda i muscoli degli azzurri. Derby senza pubblico sugli spalti, i tifosi stanno ad incitare fuori dallo stadio. Al 14’ il Novara passa in vantaggio su un errore di Emmanuello che al limite della propria area in alleggerimento perde palla a favore di Lanini, lesto ad involarsi e freddare Saro, uno a zero. Una topica clamorosa, il destino ha punito l’eroe del derby d’ottobre 2016. La Pro tenta il recupero, la reazione è confusa, poche idee mal distribuite. Al 40’ Migliorini già ammonito si produce in un fallo evidente alla trequarti su Comi, doppio giallo e Novara in 10. Al 42’ Della Morte riceve una bellissima verticale da Masi, colpisce al volo ed a colpo sicuro ma Lanni respinge con i pugni ed un minuto dopo è Masi di testa a provarci, il suo colpo s’infrange su qualche schiena prima di giungere facile tra le braccia dell’estremo del Novara, assedio bianco nel finale del tempo dopo 40 minuti di rara bruttezza.
All’inizio della ripresa Banchieri sostituisce Panico con Hrkac. Al 49’ Emmanuello dimostra di non essere il giocatore del primo tempo ma un calciatore di categoria superiore, da trenta metri fa partire un bolide velenoso che s’insacca alla sinistra dell’incolpevole Lanni, uno a uno. Al 51’ GianMario Comi fa il due, con un intervento sottomisura cogliendo il traversone proveniente dalla mancina, un’acrobazia da terra a due passi dalla linea di porta. Ammonito Buzzegoli per fallo su Comi. Banchieri fa uscire Pagàni ed inserisce Malotti. Ammonito anche Leo Gatto per gioco falloso su Lanini. Al 61’ Bianchi già ammonito fa fallo al limite dell’area su Zerbin, doppio giallo, Novara in nove. Al 67’ fuori Buzzegoli e Rossetti, dentro Schiavi e Cisco. Ammonito Zerbin per fallo a centrocampo su Malotti. Modesto al 69’ mette in campo Awua e Clemente, fuori Gatto e Nielsen. Ammonito pure Masi. Al 74’ fuori Zerbin e dentro Rolando. Al 75’ dentro Collodel e fuori Cagnano. Ammonito anche Clemente. Pro molto rinunciataria, fa girar palla e talvolta la perde. All’84’ annullato per fuorigioco un goal a Comi, di testa, su cross di Della Morte dalla sinistra. Ammonito Hristov per una trattenuta a Schiavi. Quattro minuti di recupero. Finisce due a uno per la Pro.
Redazione Sportiva