Olbia 0 vs Pro Vercelli 0, Leoni opachi

Olbia, Stadio Nespoli Olbia, Stadio Nespoli

Olbia vs Pro Vercelli. Settima giornata di campionato Lega Pro, arbitro Marco Monaldi della sezione di Macerata, assistenti Giuseppe Lipari di Brescia e Michele Piatti di Como; quarto uomo Federico Cosseddu di Nuoro. Le formazioni

Olbia (3-4-1-2): Tornaghi; Altare, Emerson, Le Rosa; Lella, Ladinetti, Giandonato, Pennington, Cadici; Cocco, Udoh. A disposizione: Barone, Van der Want, Bernardina, Demarcus, Arboleda, Occhioni, Cossu, Biancu, D’Agostino, Marigosu, Gagliano. Allenatore Max Canzi.

Pro Vercelli (3-4-3): Saro; Hristov, Masi, De Marino; Iezzi,Graziano, Nielsen, Blaze; Rolando, Comi, Zerbin. A disposizione: Tintori, Emmanuello, Romairone, Della Morte, Ruggiero, Borello, Padovan, Clemente, Erradi, Secondo, Carosso.  Allenatore Francesco Modesto.

Olbia in completa tenuta bianca, Pro in nero crociato di rosso, giornata soleggiata con qualche nuvola. Prime fasi di studio reciproco, il cronista di Eleven che dice il Pro Vercelli 🤭. Olbia tignosa, come sempre accade. Al 9’ tiro cross di Blaze dalla sinistra offensiva, Tornaghi in corner e l’estremo difensore di casa si ripete su una conclusione di Comi dagli sviluppi del calcio d’angolo. I Leoni fan crescere il ritmo ma l’Olbia non ci sta e risponde con tenacia alzando il baricentro di gioco. Intorno alla metà del tempo l’Olbia spinge, i nostri controllano. Al 24’ bello spunto in velocità di Zerbin sulla sinistra offensiva, palla in mezzo, respinta breve della difesa, Blaze sulla palla sparacchia male mentre sulla ripartenza l’Olbia reclama il rigorino per la caduta di Udoh in area. De Marino sempre elegante, Blaze per il momento in giornata negativa. Sul finale della prima frazione la Pro è un poco troppo remissiva, pur contro un’Olbia rude e maschia. Ammonito al 44’ Emerson per fallo su Comi, oggi capitano. Primo tempo 0-0.

Ripresa. Al 7’ seconda ammonizione ad Emerson per fallo su Comi alla trequarti, espulso Emerson, Pro in vantaggio numerico. Al 55’ fuori Rolando e dentro Borello. Ammonito Zerbin per gioco falloso. Al 54’ l’Olbia reclama un rigore per una trattenuta su Cocco in area. Al 59’ Giandonato serve Udoh che s’inserisce bene in area ma spreca con un pallonetto sopra la traversa. Brutta Pro nella ripresa, nonostante il vantaggio numerico. Al 68’ Blaze piazza un bel cross teso dalla sinistra, s’avventa Comi e Pennington salva quasi oltre la linea di porta, anche se gli avanti nostri dicono che l’aveva superata. Espulso Modesto per proteste, fuori Graziano per Erradi, e Zerbin per Romairone. Cambi anche nell’Olbia, Gagliano per Udoh, Lella per Arboleda, Giandonato per Biancu. Al 77’ Comi si libera bene un area e tira, Tornaghi respinge. All’ 82’ fuori Comi e dentro Padovan. Ammonito Gagliano per proteste ed anche Blaze per fallo su Arboleda. Ed ammonito anche Padovan per gioco falloso. Cinque minuti di recupero. Finisce zero a zero.

Paolo d’Abramo