Pro 0 vs Pergolettese 0, i Leoni resistono e vanno avanti

Pro vs Pergolettese Pro vs Pergolettese

Pro Vercelli-Pergolettese arbitro Daniele Virgilio di Trapani, assistenti Giovanni Dell’Orco di Policoro e Marco Toce di Firenze, quarto uomo Mattia Pascarella di Scafati.
Le formazioni, Pro : Matteo Rizzo, Masi Cristini Auriletto Crialese (89’ Minelli), Bruzzaniti (78’ Iezzi), Vitale, Comi, Belardinelli, Della Morte, Panico ( 89’ Gatto). Allenatore Andrea Nuti, a disposizione Rendic, Scali, Minelli, Rolando, Bunino, Jocic, Louati, Luca Rizzo, Macchioni, Iezzi, Secondo, Leo Gatto.

Pergolettese : Soncin, Lambrughi, Arini, Ferrara(87’ Cancello), Bariti, Mazzarani (46’ Girelli) , Varas (90’ Moreo), Scardina, Villa, Morello (87’ Guiu), Lepore (70’ Vitalucci). Allenatore Giovanni Mussa, a disposizione Galeotti, Piccardo, Alari, Cancello, Guiu, Vitalucci, Girelli, Verzeni, Moreo, Mercado, Nava, Fonseca.

C’è il sole sul Robbiano Piola, in questo primo maggio che ha il profumo di play off, un sogno ancora lontano, siamo al primo turno della Lunga Marcia. Nella Pergolettese giocano gli ex Leoni, Varas e Scardina. Gara secca, alla Pro basterebbe un pari in virtù del miglior piazzamento in campionato. Piuttosto numerosa la rappresentanza dei tifosi ospiti nel settore dedicato. La Pro nel primo tempo attacca da sinistra verso destra e batte il calcio d’inizio. I Leoni partono sprint e Della Morte leggermente spostato sulla destra offensiva da una ventina di metri fa partire un tiro a giro che si spegne di poco a lato sulla destra di Soncin. Ammonito Varas all’11’ per fallo su Della Morte. La Pergolettese fa pressione sulla retroguardia. Al 20’ s’infortuna alla spalla Della Morte ed è sostituito da Bunino. La prima conclusione della Pro è di Bruzzaniti al 25’, blocca Soncin. Bella incursione di Bunino al 39’, la punta della Pro arriva dalla sinistra tino a ridosso di Soncin che gli respinge in calcio d’angolo la conclusione ravvicinata. Due minuti dopo un errato intervento di testa da parte di Bruzzaniti libera Morello davanti a Rizzo ed è bravo l’estremo difensore a mettere in corner. Partita aperta, la Pro soffre qualcosina in difesa, in mezzo al campo si mette in evidenza Vitale mentre gli esterni dal basso stanno molto coperti, davanti è mancata la concretezza. Cinque minuti di recupero.
Ripresa. Al 56’ Bruzzaniti riceve assist di testa da Comi che aveva raccolto il traversone di Vitale e prova la botta nell’area piccola, Soncin respinge con riflessi eccezionali. Dieci minuti dopo è nuovamente Soncin ad opporsi alla conclusione di Comi. Massa, mister ospite, gioca la carta delle punte, compreso Hide Vitalucci, giovane talento italo-giapponese dalle giovanili del Frosinone. Panico sbaglia una conclusione facile all’altezza del dischetto del rigore. Al 74’ Auriletto compie fallo di mano in area, rigore. Batte Varas, Rizzo si butta dalla parte giusta, la sua destra, e respinge ben due volte, anche sulla ribattuta. Al 79’ Cristini prende la traversa con un colpo di testa all’indietro (!), la gara si accende perché la Pergolettese non ha più niente da perdere e si getta in avanti. Ammonito Villa per fallo su Panico. Masi all’84’ si oppone a Vitalucci praticamente in gol. Quattro minuti di recupero. Finisce cosi.

Paolo d’Abramo