Lumezzane 0 vs Pro 2, doppietta di Comi e la Pro vola
Lumezzane vs Pro, arbitro Ferdinando Emanuel Toro della sezione di Catania, assistenti Lorenzo Chillemi di Barcellona Pozzo di Gotto e Davide Gigliotti di Lamezia Terme, quarto uomo Roberto Lovison di Padova, seconda giornata del campionato 2024/2025 di Lega Pro, Stadio Tullio Saleri. L’impianto in precedenza portava la denominazione di “Nuovo Stadio Comunale”. Nel luglio del 2012 il comune di Lumezzane accolse la richiesta formale presentata dal comitato ex giocatori del Lume, intitolando lo stadio a Tullio Saleri, ex giocatore e poi allenatore del Lumezzane. La cerimonia d’intitolazione ufficiale si è svolta il 27 ottobre 2013.
Le formazioni: 🔽
Lumezzane :Filigheddu; Moscati (69’ Tenkorang), Pogliano, Dalmazzi, Pagliari ( 69’ Piga )Scanzi (46’ Regazzetti), Taugourdeau, Malotti; Pannitteri (69’ Conti), Monachello, Iori (80’ Ferro). Allenatore Arnaldo Franzini, in panchina Ottolini, Carnelos, Deratti, Pisano, Lipari, Corti, Tenkorang, D’Agostino, Piga, Terranova, Tremolada, Ferro, Ferretti, Regazzetti.
Pro: Rizzo, Pino (57’ Vigiani), De Marino, Clemente (81’ Biagetti) , Carosso (57’ Iezzi), Marchetti, Iotti, Rutigliano (81’ Schenetti), Louati, Bunino, Comi (69’ Dell’Aquila). Allenatore Paolo Cannavaro, in panchina Passador, Lancellotti, Biagetti, Dell’Aquila, Gheza, Cugnata, Sbraga, Contaldo, Vigliani, Casazza, Iezzi, Coppola, Schenetti, Sow, Serpe.
Presenti i consueti irriducibili Innamorati di Pro. Giornata di sole. Nel Lumezzane gioca l’ex Pannitteri ed il mancato ex Taugourdeau ( ma erano i tempi della serie B, ora ha 35 anni ), nella Pro esordio di Emiliano Pino, in panca i nuovi Sbraga e Schenetti. L’età media dei calciatori nella Rosa dei lombardi è 24.8, quella della Pro è 22.9 certo che il tridente locale Pannitteri, Monachello, Mattia Iori può far paura. Pro in Bianco totale, Lumezzane in rosso.
Al 9’ si spegne a lato la conclusione di Comi di testa su sponda di Carosso che riceve il bellissimo cross di Pino, dalla destra a tagliare il campo. Lumezzane formazione esperta e manovriera, Pro più veloce ma più imprecisa. Risponde Monachello al 17’, l’esperto attaccante conclude con un tiro centrale una bella verticalizzazione, Rizzo blocca con sicurezza. Destro di Pino al 24’ da interno area, Filigheddu blocca. Partita equilibrata, due squadre che fanno il loro gioco usando giudizio per non scoprirsi troppo ed al 37’ invece il lampo, la verticalizzazione di Iotti che dalla trequarti suggerisce per Comi, Gian Mario s’invola, uno scatto breve e fredda Filigheddu con un rasoterra all’angolo opposto. Qualche protesta locale per presunto fuorigioco di Comi, mister Franzini espulso. Il primo tempo si chiude sull’1 a 0 dopo un minuto di recupero.
Ripresa il Lumezzane prova a recuperare, la Pro controlla. È una Pro diligente dietro, attenta in mezzo e davanti si confermano le parole di mister Cannavaro, due trequartisti mobili Rutigliano e Bunino – SuperGianMario davanti. Al 50’ fallo di Iotti su Iori a venti metri dalla porta, la batte Taugourdeau e la palla esce di poco a lato. La pressione del Lumezzane si fa più insistente. La Pro si chiude, al 62’ Marchetti rischia l’autorete di testa ma la palla va in corner. Ma poco dopo arriva il secondo lampo. Al 68’ corner dalla destra offensiva di Iotti, Comi si arrampica di testa e spedisce la palla a sbattere sul palo interno alla destra di Filigheddu e poi in rete, due a zero per la Pro. Biagetti appena entrato viene ammonito per gioco falloso quando mancano meno di dieci minuti alla fine. E cartellino giallo anche per Dell’Aquila. E si conclude due a zero per la Pro dopo 5 minuti di recupero, una bella vittoria che conferma la solidità della squadra guidata da mister Cannavaro e fa crescere l’entusiasmo.
Paolo d’Abramo