Saluggia, mercoledì Aperisucco a Casa Faldella con Fulvia Niggi
Il 22 luglio 2015 alle ore 16.30 sarà ospite dell’”aperisucco” in Biblioteca a Saluggia, con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura di Saluggia , la scrittrice Fulvia Niggi.
Docente di lettere e di espressione corporea, ormai da tempo si occupa di libri, spettacoli teatrali e scuola. Le prime pubblicazioni risalgono al 1992, anno in cui ha collaborato con la casa editrice Nathan di
Parigi. Attualmente mantiene rapporti con il Centro di Lingua e Cultura Italiana della capitale francese e con
biblioteche e centri culturali nei dintorni di Torino, dove presenta i suoi ultimi libri editi da Effatà sotto forma di spettacoli teatrali interattivi. Mediante letture, recitate, cantate e giocate, il lettore/spettatore entra nel vivo dei suoi testi, divenendone il vero protagonista Alcuni titoli di Fulvia Niggi: Pac’è:alfabeto della pace, dell’anno 2005, 21 salti nella Storia il risorgimento dalla A alla Z del 2011 ma è al libro dal titolo “Dottore, mi gira la Terra!” del 2010 il titolo a cui si dedica nello specifico l’incontro di mercoledì 22.
Questi e altri titoli e anche molte altre collaborazioni sono nati dalla penna di Fulvia Niggi con un unico desiderio: avvicinare i più giovani al fantastico mondo dei libri… Perché la fantasia possa indurli a sognare, ad amare la vita, a colorare le loro esistenze. Ed è proprio questo desiderio trasforma le presentazioni di questa autrice in spettacoli teatrali interattivi in cui piccoli e grandi possono divertirsi, conoscere e sperimentare. Con questo appuntamento si concludono gli Aperisucco estate 2015, attività pomeridiane condotte dalle bibliotecarie per i più piccoli, che quest’anno hanno accompagnato i partecipanti in un appassionante viaggio intorno al mondo; in ogni continente i piccoli esploratori hanno conosciuto personaggi, animali, piante e fantastiche storie che ciascuno ha riportato nel proprio libri, costruendone una pagina alla volta e quindi i piccoli scrittori avranno modo di confrontarsi con una vera scrittrice. L’appuntamento è a ingresso gratuito e al termine l’associazione Famija Salugiina offre, come sempre, un aperisucco.