Maltempo sul primo weekend di ottobre
«Italia ancora alle prese con il vortice mediterraneo che nelle ultime ore ha portato un peggioramento anche al Nord – spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara – particolarmente interessato il Nordovest con ritorno della neve sulle Alpi anche fin verso i 1500m sul cuneese. Nel frattempo il maltempo ha allentato la presa sulle Isole Maggiori, dove ha colpito particolarmente duro specie su Gallura e catanese»
«Nella giornata di sabato ritroveremo gli effetti residui di questa perturbazione al Nord e sulle regioni meridionali con ancora qualche pioggia o rovescio sparso – prosegue l’esperto – ma domenica ecco una nuova perturbazione che porterà ulteriori piogge e anche qualche temporale al Nord e sull’alta Toscana; in attesa il Centrosud con prevalenza di schiarite e tempo asciutto. Su questi settori qualche pioggia è attesa invece nella giornata di Lunedì, quando la perturbazione giungerà più attenuata».
«Nella prossima settimana le temperature saranno in deciso aumento e si porteranno ben oltre le medie del periodo, in particolare da mercoledì 7 quando al Centrosud si potranno superare punte di 24-25°C grazie ad una veloce comparsa dell’anticiclone nord africano. Nord sempre bersaglio di umidi venti atlantici con maggiore variabilità, in attesa di una probabile terza perturbazione in arrivo nei giorni a seguire».
Intanto, prorpio a causa dell’abbassamento repentino delle temperature e delle molte richieste in tal senso, soprattutto da parte di anziani, il sindaco di Vercelli Maura Forte ha firmato l’autorizzazione all’accensione facoltativa dell’impianto di riscaldamento da sabato 3 ottobre, per un massimo di 7 ore giornaliere.