Guidava sotto effetto della droga: via patente e auto

E’ accaduto a Vercelli nella notte di mercoledì nell’ambito dei servizi di prevenzione della Questura

Mercoledì 30 settembre gli agenti della Polizia di Stato, in servizio di ‘Volante’ presso la Questura di Vercelli, hanno sorpreso un 27enne italiano alla guida di un utilitaria in palese stato di alterazione dall’uso di sostanze stupefacenti.

Era circa la mezzanotte, quando in via Thaon De Revel, nei pressi della “Cittadella del Mastro Artigiano”, gli agenti hanno visto un’autovettura circolare con un’andatura alquanto sospetta, quindi non hanno esitato un attimo e, dopo un breve inseguimento, hanno subito fermato l’autista. Il soggetto, sceso dall’auto, è apparso subito in evidente stato di alterazione e alla domanda degli agenti se avesse assunto qualcosa di ”strano”, dopo qualche tentennamento, ha ammesso le sue responsabilità confidando di aver assunto droghe.

Tuttavia, dopo l’iniziale collaborazione, l’uomo si è rifiutato di sottoporsi ai rilievi qualitativi e quantitativi presso il locale nosocomio. Gli agenti, a quel punto, l’hanno condotto in Questura per gli accertamenti di rito. Si è scoperto così che il giovane, proveniente dalla provincia di Alessandria, era in realtà un soggetto pluripregiudicato per reati contro la persona e il patrimonio, in materia di armi e di stupefacenti, insomma un curriculum criminale di tutto rispetto e già diverse volte era stato sorpreso alla guida in stato di alterazione dall’uso di sostanze stupefacenti.

Dopo averlo ascolatato gli agenti hanno disposto il ritiro della patente e la sottrazione dell’auto, intestata al padre, con affidamento alla fidanzata accorsa in Questura per riportare a casa l’uomo.