Maltempo sul primo weekend di ottobre

Il Comune di Vercelli autorizza l’accensione degli impianti di riscaldamento

«Italia ancora alle prese con il vortice mediterraneo che nelle ultime ore ha portato un peggioramento anche al Nord – spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara – particolarmente interessato il Nordovest con ritorno della neve sulle Alpi anche fin verso i 1500m sul cuneese. Nel frattempo il maltempo ha allentato la presa sulle Isole Maggiori, dove ha colpito particolarmente duro specie su Gallura e catanese»

«Nella giornata di sabato ritroveremo gli effetti residui di questa perturbazione al Nord e sulle regioni meridionali con ancora qualche pioggia o rovescio sparso – prosegue l’esperto – ma domenica ecco una nuova perturbazione che porterà ulteriori piogge e anche qualche temporale al Nord e sull’alta Toscana; in attesa il Centrosud con prevalenza di schiarite e tempo asciutto. Su questi settori qualche pioggia è attesa invece nella giornata di Lunedì, quando la perturbazione giungerà più attenuata».

«Nella prossima settimana le temperature saranno in deciso aumento e si porteranno ben oltre le medie del periodo, in particolare da mercoledì 7 quando al Centrosud si potranno superare punte di 24-25°C grazie ad una veloce comparsa dell’anticiclone nord africano. Nord sempre bersaglio di umidi venti atlantici con maggiore variabilità, in attesa di una probabile terza perturbazione in arrivo nei giorni a seguire».

Intanto, prorpio a causa dell’abbassamento repentino delle temperature e delle molte richieste in tal senso, soprattutto da parte di anziani, il sindaco di Vercelli Maura Forte ha firmato l’autorizzazione all’accensione facoltativa dell’impianto di riscaldamento da sabato 3 ottobre, per un massimo di 7 ore giornaliere.