Italia vittoriosa al 53° Torneo internazionale di spada a squadre “Bertinetti”

Assegnati agli atleti azzuri anche diversi premi e riconoscimenti

L’Italia trionfa al 53° Torneo “Marcello e Franco Bertinetti”. Gli azzurri, in pedana con Gaetani, Diliberto, Paolini e il vercellese Piatti (quest’ultimo nipote del maestro Gyözö Kulczár), guidati da Alessandro Bossalini, nella serata di ieri, domenica 26 gennaio, al teatro Civico hanno conquistato la “Statuetta del Generale” al foto-finish, proprio all’atto finale della manifestazione nella sfida contro l’Ungheria.

Alla vigilia dell’incontro i magiari guidavano la classifica provvisoria con tre vittorie, gli azzurri seguivano con due: vincendo l’ultimo incontro per 45 a 37 gli italiani, per differenza stoccate, hanno messo il loro nome nell’albo d’oro della manifestazione. Terzi gli svizzeri, unici capaci di mandare ko l’Italia, quarto il Brasile, quinta la Spagna.

La spada d’oro, offerta dal “Panathlon Club” in memoria di Aldo Venè, è stata vinta da Giacomo Paolini, che ha messo a segno il maggior numero di stoccate nel corso della manifestazione. Il premio “Fair Play – Walter Nasi”, invece, è stato assegnato ad Alexandre Camargo, mentre il premio Cus per conciliare studio e sport è andato a Enrico Piatti. Per Sandro Resegotti c’è stato il premio speciale alla carriera.

r.l.