Droga, armi, furto: tre operazioni dei carabinieri tra Borgosesia, Desana e Vercelli

Intensa attività di contrasto e prevenzione di reati su tutto il territorio provinciale da parte dei militari dell’Arma

Intensa attività condotta negli ultimi giorni dai carabinieri in provincia di Vercelli concluse con denunce e segnalazioni.

Borgosesia: a passeggio con coltello ed eroina, denunciato

I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Borgosesia hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Vercelli un 24enne residente in Varallo, già gravato da pregiudizi in materia di stupefacenti e reati contro il patrimonio, per porto abusivo di arma bianca e detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti.Il giovane, notato girovagare per il centro di Borgosesia senza apparente meta, veniva sottoposto a controllo ed a seguito di perquisizione personale trovato in possesso di un coltello a serramanico e di circa 6 grammi di eroina per verosimile uso personale. Sia l’arma che lo stupefacente venivano sequestrati ed il giovane, oltre a dover rispondere penalmente della detenzione del coltello, seguirà il percorso amministrativo instaurato a seguito della segnalazione alla Prefettura di Vercelli.

Borgosesia: contrasto al traffico di stupefacenti, un denunciato e due segnalati alla Prefettura di Vercelli

Continua incessante l’opera di controllo del territorio posta in essere dalla Compagnia Carabinieri di Borgosesia, che focalizza la sua attenzione anche sul contrasto al traffico di sostanze stupefacenti.I numerosi controlli effettuati dai Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile hanno così permesso di: segnalare alla Prefettura di Vercelli un 26enne residente in Quarona, trovato in possesso di mezzo grammo di marijuana; segnalare alla medesima Prefettura un 18enne di origini marocchine, residente regolarmente in Borgosesia, trovato in possesso di circa tre grammi di hascisc; denunciare alla Procura della Repubblica di Vercelli, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti,  un 21enne residente in Varallo, poiché, durante un controllo stradale, veniva trovato in possesso di 10 fiale di metadone prive di codice identificativo e quindi certamente destinate allo spaccio locale. In tutti e tre i casi le sostanze rinvenute sono state sequestrate per la successiva distruzione.

Desana: non comunica il trasferimento delle proprie armi e viene denunciato

Aveva trasferito, da oltre un anno, la sua residenza in Desana ma non aveva provveduto a denunciare la detenzione di un fucile e di due pistole presso i Carabinieri operanti al nuovo domicilio.Così un 40enne è stato denunciato dai Carabinieri della Stazione di Desana alla Procura della Repubblica di Vercelli per omessa denuncia di trasferimento di armi, subendo anche il sequestro delle armi, che sono ora a disposizione dell’Autorità Giudiziaria che valuterà anche sull’opportunità o meno di disporne la restituzione. E’ questa una fattispecie frequente, allorquando il cittadino che detiene regolarmente delle armi nella propria abitazione decide di trasferirsi: la dimenticanza può costare cara. La Legge, infatti, prevede che la denuncia di detenzione venga ripetuta senza ritardo ad ogni cambio di residenza, anche se il trasferimento avviene all’interno dello stesso Comune. 

Vercelli: sorpreso a  rubare alla Decathlon, denunciato 

I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Vercelli hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Vercelli un 40enne di origini dominicane, incensurato, per tentato furto aggravato. L’uomo, recatosi presso il centro commerciale di corso Torino, all’interno del negozio Decathlon, prelevava un paio di scarpe da tennis, le privava del dispositivo antitaccheggio e le indossava cercando poi di allontanarsi tranquillamente dal negozio. Purtroppo per lui, i suoi movimenti circospetti avevano attirato l’attenzione del personale di sorveglianza, che lo fermava all’uscita dall’esercizio e lo consegnava ai Carabinieri subito intervenuti. Le scarpe, del valore di 40 euro, sono state restituite.