Domenica 13 ottobre “porte aperte” all’Archivio di Stato

Nel pomeriggio una mostra e uno spettacolo sulle leggi razziali a Vercelli

Quest’oggi, 13 ottobre, torna la “Domenica di Carta”, un evento promosso dal “Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo” che prevede l’apertura domenicale straordinaria di archivi e biblioteche statali.

All’iniziativa culturale aderisce anche l’Archivio di Stato di Vercelli, in via Alessandro Manzoni 11, con la presentazione di una mostra documentaria e uno spettacolo teatrale (entrambi ospitati nei locali dell’annesso Auditorium) dal titolo “Rispolverare storie in archivio. Le leggi razziali a Vercelli: Cesira Calabresi, Eugenio Treves, Giuseppe Leblis”, che vedrà protagonisti i ragazzi della 2c1 della scuola secondaria “Pertini”.

L’appuntamento si configura come il risultato di un approfondito lavoro di ricerca condotto dagli alunni sui fondi documentari dell’Archivio di Stato cittadino, guidati dai funzionari archivisti e dagli insegnanti, all’interno di un percorso didattico incentrato sul tema dell’applicazione delle leggi razziali nelle scuole. Tale ricerca ha permesso di ricostruire le esperienze di vita e professionali di tre cittadini vercellesi di origine ebraica, direttamente toccati dai famigerati provvedimenti fascisti “per la difesa della razza”, che gli studenti rievocheranno attraverso le fonti d’archivio, la musica e la recitazione.

La mostra, ad ingresso libero e gratuito, sarà visitabile a partire dalle 15, mentre lo spettacolo teatrale avrà inizio alle 17.45. Per l’occasione sarà aperto al pubblico il chiostro dell’ex convento della Visitazione. La chiusura è prevista per le 19.