Lega Nord Vercelli: “Inceneritore e incidenza tumori, vietato minimizzare”

Riceviamo e pubblichiamo il Comunicato di Lega Nord Vercelli in merito ai dati Arpa sulle ricadute sulla popolazione dovute alla presenza dell’inceneritore

“Apprendiamo dalla stampa dei dati che ARPA, istituzionalmente preposta, ha presentato sullo studio terminato nel 2014 sulle ricadute sulla popolazione dovute alla presenza dell’inceneritore.
Ricadute espresse in termini di mortalità e incidenza di tumori, con valori dichiaratamente preoccupanti per la popolazione esposta alle attività dell’attività dell’inceneritore.
Abbiamo anche letto di una visita e colloquio all’ASL dei Consiglieri Regionali del PD, che avrebbero riportato dichiarazioni di prudenza da parte dell’ASL nella lettura dei dati, “per ponderare e confrontare al meglio i dati in possesso dei rispettivi gruppi di ricerca”.
Ringraziamo i velocissimi Molinari e Corgnati, ma noi riteniamo invece vi debba essere massima chiarezza, con approfondimento in sede istituzionale, in modo condiviso sull’importanza dei dati esposti da ARPA.
I dati di ARPA sono inequivocabili, provengono da un’istituzione preposta e non sia mai che per qualcuno siano considerati “scomodi”, certo non pensiamo vi sia qualche tentativo di ammorbidire dei dati scientifici, e di sicuro non lo vogliono i cittadini, proprio per questo occorre essere risoluti, avere coraggio e parlarne. I dati provengono non da uno studio rionale, ma bensi’ da un progetto   del Ministero della salute e coordinato dal Dipartimento di Epidemiologia e Salute ambientale dell’Arpa Piemonte, in collaborazione con il Dipartimento Arpa di Vercelli, i Comuni di Vercelli ed Asigliano e l’Asl, servizio di Igiene e Sanità Pubblica.
Proprio l’ASL , apprendiamo, sarebbe parte del progetto e non capiamo come vi possa essere la necessità di ponderare e confrontare se i soggetti attori dello studio erano gli stessi. Quindi ci sembrano quantomeno strane le dichiarazioni di Molinari e Corgnati.
Abbiamo presentato quindi un Ordine del Giorno, affinche’ il Sindaco riferisca in aula, invitando i direttori ASL e ARPA, e attivando le commissioni consiliari preposte in sedute congiunte, audendo anche esperti del settore. Chiederemo di discutere l’Ordine del Giorno immediatamente al primo consiglio comunale utile, sperando che anche gli altri Gruppi Consiliari abbiano la sensibilità di consentirne l’anticipazione il prima possibile”.

LEGA NORD VERCELLI – Alessandro Stecco, Gian Carlo Locarni