Costanzana, novena per la festa del santuario “Mater Divinae Gratiae”

Il programma dei numerosi appuntamenti religiosi che culmineranno la prossima domenica 8 settembre

A Costanzana al via i festeggiamenti per la patronale del santuario "Mater Divinae Gratiae"

Intense giornate di preghiera e spiritualità mariana, come di consueto al termine del periodo vacanziero, iniziano oggi, venerdì 30 agosto, nel paese di Costanzana con la novena in preparazione alla festa patronale del santuario Mater Divinae Gratiae retto dal parroco, monsignor Denis Silano.


Quest’oggi e poi da lunedì 2 a venerdì 6 settembre il programma di appuntamenti religiosi prevede: alle 8.30 preghiera della novena e messa, alle 17 recita del Rosario guidata dagli iscritti alla “Compagnia del Rosario” e alle 21 canto dei Vespri e benedizione eucaristica.
Nella giornata di sabato 31 agosto i fedeli sono invitati a partecipare alle 16.30 al Rosario, seguito alle 17 dalla preghiera della novena e dalla messa prefestiva.


Domenica 1 settembre, in collaborazione con il gruppo Oftal di Costanzana, si celebrerà la “Giornata del malato”: alle 11, nel centro polifunzionale comunale (via I Maggio), accoglienza anziani, malati, pellegrini e personale Oftal; alle 12.15, sempre all’interno del polifunzionale, pranzo offerto a tutti i malati; alle 15.30, nel parco del santuario, recita del Rosario e preghiera della novena; alle 16 solenne liturgia eucaristica con unzione degli infermi.


Dopo i giorni feriali da lunedì 2 a venerdì 6 settembre con il sopracitato calendario, si arriverà al prossimo sabato 7 che sarà una “Giornata eucaristica e vocazionale”: alle 9 preghiera della novena ed esposizione del Santissimo Sacramento; dalle 9.30 alle 16.30 preghiera personale per chiedere il dono di vocazioni sacerdotali; alle 12 preghiera dell’Angelus; alle 16.30 recita del Rosario e benedizione eucaristica; alle 17 messa prefestiva; alle 21 Vespri solenni.


La novena mariana in onore della Mater Divinae Gratiae culminerà, ovviamente, domenica 8 settembre quando ricorrerà la festa patronale del santuario: alle 8 prima messa; alle 10.30 processione votiva dalla parrocchia al santuario con accompagnamento della banda musicale di Costanzana; alle 11 messa solenne; alle 16 Vespri solenni della Beata Vergine Maria, seguiti dalla benedizione degli automezzi e dall’incanto dei doni votivi; alle 21 fiaccolata conclusiva dalla parrocchia al santuario, dove sono previsti omelia, benedizione eucaristica e canto del Te Deum.

L’ultima appendice dei festeggiamenti sarà lunedì 9 con la messa delle 11 in suffragio di tutti i defunti benefattori del santuario.