Giuseppe Versaldi tra i 22 nuovi cardinali annunciati da Papa Benedetto XVI

Il vercellese è l’attuale vescovo di Alessandria ed è stato recentemente assegnato alla presidenza della Prefettura degli affari economici del Vaticano. Lunedì 9 alle 19.40 intervista su Radio City

C’è anche il vercellese mons. Giuseppe Versaldi, attuale vescovo di Alessandria, tra i 22 nuovi cardinali annunciati da Papa Benedetto XVI che verranno investiti nel corso del concistoro convocato per il 18 e 19 febbraio prossimi. Mons. Versaldi, prima di essere nominato vescovo di Alessandria, è stato per oltre 15 anni vicario generale della diocesi di Vercelli, prima con vescovo mons. Tarcisio Bertone e poi confermato da p. Enrico Masseroni. In estate mons, Versaldi è stato nominato presidente della Prefettura degli Affari economici della Santa Sede, un ruolo che prevede la dignità cardinalizia. Gli altri italiani che saranno creati cardinali a febbraio sono il vescovo di Firenze mons. Giuseppe Betori, mons. Fernando Filoni Prefetto di Propaganda Fide, mons. Domenico Calcagno, presidente dell’Apsa, mons. Giuseppe Bertello, governatore vaticano, mons. Antonio Maria Vegliò, presidente del Pontificio Consiglio per i migranti e gli itineranti e mons. Francesco Coccopalmerio, capo dicastero per i testi legislativi. Dei 22 nuovi cardinali ben 18 sono “elettori” e dunque concorreranno all’elezione del Pontefice in occasione del prossimo conclave.

Lunedì 9 gennaio, alle 19,40, nell’ambito della rubbrica “Insieme” sull’emittente radiofonica Radio City (fm 103,9 e 89,9) andrà in onda una intervista a mons. Giuseppe Versaldi realizzata da Alfonsina Zanatta.