L’incoronazione della nuova “Bela Majin” ha aperto il carnevale 2012

Grande entusiasmo alla veglia inaugurale con tutte le maschere della città e dei paesi. Sull’edizione cartacea del “Corriere Eusebiano” il servizio fotografico completo. GUARDA i filmati della serata con il saluto del Bicciolano

La tradizionale notte vercellese del 5 gennaio non ha deluso le aspettative delle centinaia di persone accorse al dancing “Le Acacie” di corso Rigola per la cerimonia di apertura del carnevale. L’edizione 2012 parte all’insegna dei giovani che, con un considerevole turn-over, rappresentano ancora una volta le maschere dei rispettivi rioni cittadini e dei paesi limitrofi. Acclamatissimo il simpatico Andrea Cherchi che, per il terzo anno consecutivo, ricopre il ruolo del Bicciolano; ad intraprendere questa nuova avventura, al suo fianco, c’è l’elegante Luisella Ferro che è stata ufficialmente incoronata Bela Majin da Giulio Pretti, lo storico segretario del Comitato manifestazioni vercellesi. Ricordiamo che il sodalizio organizzatore della manifestazione, dopo le recenti dimissioni di Cesare Losa per motivi personali, è presieduto dal vice Antonio Bisceglia. A rendere come sempre emozionante e frizzante l’atmosfera della serata carnevalesca è stata l’allegria delle maschere che per un paio di mesi si propagherà nelle innumerevoli visite benefiche, fagiolate e sfilate dei carri allegorici. Il primo appuntamento è già in calendario per domenica 8 gennaio, alle 10.30 in Comune ad Asigliano Vercellese, con la consegna delle chiavi simboliche del paese all’Asianot e all’Asianota. Il programma “salta” poi al prossimo fine settimana con un poker di eventi. Sabato 14 gennaio, alle 17 nel Comune di Stroppiana, avrà luogo la presentazione delle maschere, alle 21 sarà la volta del rione Canadà presso la concessionaria “Nuova Sa-Car” di Caresanablot e alle 22 a Trino per la cerimonia di apertura del carnevale storico; domenica 15 gennaio, alle 11 nel Castello degli Avogadro di Quinto Vercellese, si svolgerà la consegna delle chiavi al Conte Casimiro del Gelso e alla Contessa Adalgisa del Nocciolo.

Sul prossimo numero del “Corriere Eusebiano” di sabato 14 gennaio (ma come sempre già disponibile nelle edicole e agli abbonati nella giornata di venerdì 13) sarà pubblicato il servizio fotografico della serata e di tutte le maschere vercellesi. Inoltre, settimana dopo settimana, daremo ampio spazio agli appuntamenti carnevaleschi nel capoluogo e nei paesi. Intanto è possibile seguire on-line le registrazioni video della veglia inaugurale dello scorso 5 gennaio con l’investitura della nuova “Bela Majin”: