Le celebrazioni di fine anno in Sant’Andrea e in cattedrale
Le liturgie di giovedì 31 dicembre, di venerdì 1 gennaio e nella solennità dell'Epifania, le ultime due con l'Arcivescovo
Non potendo organizzare il tradizionale appuntamento di preghiera e di incontro per il capodanno 2021, le sorelle della Trasfigurazione di Vercelli, che risiedono in una manica dell’abbazia di S. Andrea, desiderano prepararsi ad accogliere il nuovo anno con la preghiera, per intercedere a favore di coloro che sono nella prova e per rigenerare fiducia e speranza.
A tal fine, giovedì 31 dicembre, invitano a partecipare a uno o più momenti tra i seguenti, proposti in basilica: alle 18.30, messa con il canto del Te Deum; alle 19.15 vespri, seguiti dall’Adorazione eucaristica; alle 21 Ufficio delle letture. Si concluderà rigorosamente alle 21.30 nel rispetto delle norme dettate dal dpcm relativo a spostamenti e orari di rientro nel periodo delle festività di fine anno.
Venerdì 1 gennaio si celebra la Giornata mondiale della pace. In duomo aVercelli, l’Arcivescovo presiede la messa delle 17.30 ricordando il messaggio di papa Francesco La cultura della cura come percorso di pace, ispirato, spiega lo stesso Pontefice, dalla pandemia, pensando a chi ha perduto una persona cara e il lavoro, agli operatori sanitari che continuano ad impegnarsi per salvare vite, alleviare sofferenze. E invita a guardare a Dio creatore, origine della vocazione umana alla cura.
Mercoledì 6 gennaio, sempre alle 17.30, mons. Arnolfo presiederà la messa solenne dell’Epifania.