Nomine e avvicendamenti nella diocesi di Vercelli

I cambiamenti disposti dall’Arcivescovo per garantire il servizio pastorale a tutte le comunità

L’attuale situazione di carenza vocazionale attraversata dalla nostra diocesi, oltre a interpellare la nostra coscienza di cristiani stimolando un rinnovato impegno di preghiera per le vocazioni al sacerdozio e alla vita consacrata, impone un sempre più massiccio sforzo per coprire le esigenze dell’intero territorio diocesano, continuando ad assicurare un servizio pastorale attento e generoso a tutte le comunità e categorie socio-ecclesiali.

Alla luce di questo impegno, a fronte della conclusione del mandato di don Carlo Serra, l’Arcivescovo mons. Marco Arnolfo ha nominato don Pier Leo Lupano Cappellano della Casa circondariale di Vercelli, incarico che svolgerà risiedendo nella Fraternità sacerdotale del Seminario di Vercelli e proseguendo gli studi finalizzati al conseguimento della Licenza in Teologia morale sociale presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale – sezione di Torino.

Nell’ambito della Unità Pastorale “Novarese” dell’Arcidiocesi di Vercelli, don Andrea Passera, che risiederà nella Fraternità sacerdotale di San Nazzaro Sesia, è nominato Amministratore Parrocchiale della Parrocchia Natività di Maria  e Ss. Giorgio e Martino di Vicolungo, e della Parrocchia S. Ambrogio di Casaleggio; mentre don Salvatore Puglisi, conservando tutti gli incarichi preesistenti, è nominato anche Amministratore Parrocchiale della Parrocchia Ss. Pietro e Paolo di Landiona, coadiuvato dal diac. don Gian Franco Manfrinato per tutti gli aspetti inerenti al ministero pastorale.

In seguito alla rinuncia presentata da don Marcello Novella, viene nominato Amministratore Parrocchiale della Parrocchia San Germano di Pertengo don Gian Franco Brusa, Parroco di Asigliano V.se e Amministratore Parrocchiale di Ronsecco, che sarà coadiuvato dagli altri ministri ordinati operanti nella Unità Pastorale facente riferimento ad Asigliano Vercellese. Don Marcello Novella continuerà a svolgere il suo servizio pastorale di Parroco della Parrocchia San Michele Arcangelo di Stroppiana.

In entrambe le realtà i sacerdoti nominati eserciteranno il loro ministero tenendo fermo il principio del coinvolgimento degli altri presbiteri e diaconi operanti a livello delle Unità Pastorali, in corso di progressivo consolidamento ed estensione a tutta la Diocesi.

don Mario Allolio, vicario generale

dell’Arcidiocesi di Vercelli