Pubblico e autorità in seminario per la presentazione del libro di Giorgio Morera

Grande interesse per il volume “Misericordia e verità si incontreranno” che racconta un anno del ministero di papa Francesco

Pubblico delle grandi occasioni sabato sera in aula magna del seminario per la presentazione del volume “Misericordia e verità si incontreranno. Un anno con papa Francesco” del giornalista del Corriere eusebiano Giorgio Morera. In prima fila, tra gli altri, l’arcivescovo mons. Marco Arnolfo, il neo sindaco di Vercelli Maura Forte, il vicario del prefetto Giovanni Icardi e il comandante provinciale dei carabinieri Angelo Megna.

Al tavolo dei relatori, oltre all’autore, il direttore del Corriere eusebiano, Luca Sogno, e il vicario generale della diocesi di Vercelli, mons. Cristiano Bodo. Sogno ha spiegato come il libro di Morera nasca da una raccolta cronologica delle pagine che settimanalmente il giornale della diocesi ha dedicato e continua a dedicare al magistero papale di Francesco, mentre mons. Bodo è entrato nel merito dei contenuti del libro sottolineandone l’alto valore in chiave interpretativa dell’azione pastorale di papa Bergoglio. E’ poi toccato all’autore Giorgio Morera tratteggiare la figura di papa Francesco letta attraverso le parole, i gesti e le emozioni di questo pontefice a partire da quelle pronunciate dal loggione di S. Pietro la sera del 13 marzo 2013 subito dopo l’elezione in conclave.

La serata si è conclusa con l’intervento di mons. Arnolfo che ha ringraziato l’autore: «Questo libro sarà utile anzitutto a me per capire l’azione e il magistero del papa che mi ha voluto nominare vescovo…».