Albinoleffe 0 vs Pro 1, Laribi e poi difesa ad oltranza

Stadio Zanica Albinoleffe vs Pro Stadio Zanica Albinoleffe vs Pro

Albinoleffe vs Pro, arbitro Mauro Gangi di Enna, assistenti Maurizio Barbiero di Campobasso e Manfredi Scribani di Agrigento, quarto uomo Michele Piccolo di Pordenone. Si gioca allo stadio Zanica, Dopo che lo stadio di Bergamo è stato acquistato dall’Atalanta il club ha deciso di costruire uno stadio di proprietà nei pressi di Zanica, a 7 km da Bergamo e già sede del centro di allenamento. La Pro ritrova Claudio Foscarini, già allenatore dei Leoni ai tempi della serie B ed oggi sulla panchina dell’Albinoleffe.
Le formazioni, Albinoleffe: Offredi, Saltarelli, Doumbia (64’ Petrungaro), Zoma, Brentan (71’ Frosinini), Gusu, Giorgione, Cocco, Gelli (81’ Rosso), Borghini, Genevier ( classe ‘82 ed ex Pro). Allenatore Claudio Foscarini, in panca Pratelli, Pagno, Mihai, Muzio, Ntube, Petrungaro, Rosso, Piccoli, De Felice, Ferri, Frosinini, Toma.
Pro: Matteo Rizzo, Iezzi, Perrotta, Nicholas Rizzo, Clemente, Calvano, Iotti, Laribi (83’ Corradini), Leonardo Gatto, Vergara, Arrighini (83’ Cristini) . Allenatore Massimo Gardano, in panca Valentini, Lancellotti, Cristini, Corradini, Emmanuello, Rojas, Gheza, Anastasio, Macanthony, Guindo, Contaldo, Saco Coli.

Al 9’ Giorgione si presenta – vanamente inseguito da Iezzi, praticamente da solo davanti a Matteo Rizzo ed è bravo il giovane portierone a deviare in corner, Albinoleffe piuttosto veloce, la Pro lascia qualche varco di troppo ma al 12’ trova il gol del vantaggio con Laribi, lesto ed abile a correggere di testa in rete la respinta di Offredi su tiro ravvicinato dello stesso Laribi ben servito da Arrighini con un assist rasoterra dalla destra offensiva . L’Albinoleffe reagisce, la Pro contiene bene. Al 24’ esce Calvano in conseguenza di uno scontro avvenuto qualche minuto prima in area Pro ed entra Emmanuello. Al 35’ Cocco spedisce fuori di poco di testa su azione conseguente a calcio d’angolo. Ed un minuto dopo è ancora bravo Matteo Rizzo a deviare la conclusione dello scatenato Cocco. Con il passare dei minuti dopo il gol del vantaggio messo a segno da Laribi la Pro si è chiusa a riccio nella propria metà campo. Al 38’ Brentan dal vertice alto sinistro dell’area di rigore lascia partire una botta che sfiora il palo alla sinistra dell’estremo Bianco. Ammonito Doumbia per fallo su Leo Gatto nel primo dei sei minuti di recupero concessi da Gangi soprattutto per l’infortunio subito da Calvano. Si alza il “Forza Pro” degli irriducibili della Curva Ovest e dei tifosi del club Forsa Pro. L’uscita di Calvano ha penalizzato fortemente il centrocampo della Pro. Il primo tempo si conclude sullo zero a zero.

Ripresa. Nulla da rilevare fino al 56’ un doppio cambio per la Pro, fuori Clemente per Anastasio e fuori Leo Gatto per Rojas. L’Albinoleffe continua a spingere, la Pro si difende. Al 68’ Nicholas Rizzonlerde un pallone sulla nostra trequarti, Giorgione prende palla e lancia una bordata che viene respinta dall’incrocio dei pali e ricade in campo e cade anche un giocatore dell’Albinoleffe in area Pro ma Gangi fa proseguire senza concedere il rigore nonostante le proteste dei locali. Matteo Rizzo salva sul colpo di testa di Zoma al 79’, un assedio, undici corner per i padroni di casa. Sei minuti di recupero. Al 96’ tocco di Rosso che sbuca in area e colpisce il palo, finisce così, dopo una grande sofferenza per gli Innamorati di Pro. Per la Pro resta, al di là dei tre punti pesanti, un momento complesso, s’è fatto un saltino in graduatoria ora leggermente più tranquilla, si guarda al recupero degli infortunati, Comi forse rientrerà tra un paio di settimane, occorrerà valutare le condizioni di Calvano e Clemente usciti per infortunio nel corso della partita di oggi, due piccoli traumi che dovrebbero essere riassorbiti con rapidità. Prossima gara, infrasettimanale contro la Juventus Next Generation, mercoledì 15 marzo alle ore 18.

Paolo d’Abramo