Allerta idrogeologica gialla e arancione in Piemonte

Attivata la fase di preallerta. Da domani, martedì 19, l’apertura della sala operativa della Protezione civile

Un nuovo peggioramento di origine nordatlantica causerà tra oggi e domani, lunedì 18 e martedì novembre, precipitazioni moderate diffuse sul Piemonte, con valori localmente anche molto forti sulla zona appenninica. La quota neve si abbasserà sul Piemonte meridionale fino a 400 metri, mentre sul resto della regione resterà intorno ai 900 meetri, per risalire successivamente su tutta la regione fino a 1300 metri nel pomeriggio di domani.

I fenomeni più intensi sono attesi nella mattinata di domani sulle zone interne di Astigiano e Alessandrino, dove la pioggia sarà accompagnata da forte vento da sud, sudest, con la possibilità anche di qualche fenomeno convettivo.

Il centro funzionale di Arpa Piemonte, pertanto, ha emesso un bollettino che segnala allerte gialla e arancione a partire da questa sera e per le prossime 36 ore nella zona appenninica e nel nord Piemonte. Pertanto la Protezione civile regionale ha predisposto l’apertura della sala dalle ore 6 di domani mattina, martedì 19 novembre, e rinforzerà il presidio di reperibilità notturna per la gestione di eventuali segnalazioni del territorio.

Nell’allerta gialla ricadono le zone del Toce, Val Sesia, Cervo e Chiusella (Bi, To, Vc), Valle Tanaro (Cn, At, Al) e pianura cuneese; nell’allertamento arancione ricadono le zone del Belbo e Bormida (Al, At,Cn), e dello Scrivia ( Al).