All’Upo un congresso internazionale in lingua spagnola

Nel salone Dugentesco e nella cripta di Sant'Andrea, con una "tappa" nelle Langhe

La locandina del convegno internazionale

La città di Vercelli da oggi, martedì 24 settembre, fino a venerdì 27, ospita il II Congreso Internacional “Lengua, Literatura, Vino y Territorio”, organizzato dal Dipartimento di Studi umanistici Upo in collaborazione con la Universidad de La Rioja (Spagna). L’evento gode del patrocinio del Comune di Vercelli, della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli e della Regione Piemonte oltre al supporto e alla collaborazione di rinomate aziende agricole produttrici di vino.

Il coordinamento scientifico del convegno è curato dalle professoresse Marcella Trambaioli (Upo) ed Elisa Borsari (Universidad de La Rioja). La sessione inaugurale, durante la quale interverrà il Rettore Gian Carlo Avanzi, si terrà al Salone Dugentesco di Vercelli, in via Galileo Ferraris, dalle ore 14.30.

Dopo le fasi congressuali odierne, nella giornata di domani, mercoledì 25, sarà “spostato” nelle terre del Barolo, a Serralunga d’Alba, dove si tratteranno i temi della cultura e del territorio legati alla produzione del vino presso la tenuta Fontanafredda. Giovedì 26 e venerdì 27, poi, i convegnisti torneranno a Vercelli (aula magna Disum, nella cripta di S. Andrea) per trattare il tema del vino nella cultura e nella tradizione semantica di epoche e latitudini davvero eterogenee. E’ previsto che nel capoluogo arriveranno studiosi provenienti da tutta Italia e da molte realtà accademiche europee.