Alluvione dell’autunno 2014: la Regione assegna i fondi

Alla Provincia di Vercelli il 7% delle risorse. L’assessore regionale Balocco: «I ritardi negli aiuti non dipendono da noi»

L’incontro in assessorato ai Trasporti, Opere Pubbliche e Difesa del suolo, tra l’assessore Francesco Balocco e l’On Cristina Bargero, che si è tenuto Venerdì 20 marzo, è stato l’occasione per fare il punto sullo stato delle assegnazioni dei fondi previsti per i danni degli alluvioni dello scorso autunno.

“Occorre precisare che il ritardo nelle assegnazioni, lamentato dalle amministrazioni locali,, non è imputabile in alcun modo ad inerzie della Regione che ha tempestivamente assolto alle procedure previste per l’assegnazione dei fondi” – ha dichiarato l’assessore Balocco.

 

Nelle settimane successive agli eventi alluvionali infatti, sono effettuati i sopralluoghi sui territori colpiti in tutte le province interessate. Il conto generale del fabbisogno, comprese le stime per gli interventi a carattere strutturale, ammontano a circa 300 milioni di euro, di cui oltre 173 milioni per le opere più urgenti di competenza regionale.

 

A dicembre è stato finanziato il primo programma di interventi per un totale di € 10.152.9420 a carico del bilancio regionale per far fronte a molti degli interventi disposti in somma urgenza dalle amministrazioni interessate. Per questi fondi i pagamenti avvengono normalmente sulla base delle rendicontazioni.Una seconda tranche di finanziamenti pari a 31.250.000,00, deliberati il 7.1.2015 con Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile, prevedeva la predisposizione di un piano di ricostruzione. che è stato inviato (nei tempi previsti) il 9.2.2015: A seguito di alcuni chiarimenti richiesti, ed a un incontro con i funzionari tecnici del Dipartimento svolto il 12.3.2014, gli uffici regionali hanno fornito le opportune rettifiche ed integrazioni che dovrebbero consentire il rilascio dell’autorizzazione nei prossimi giorni.

Tale somma verrà sostanzialmente destinata e distribuita in base a criteri oggettivi.

14,6 milioni per altre somme urgenze e comunque per lavori già eseguiti o in corso di esecuzione.

16,8 milioni per opere da realizzarsi dando priorità agli interventi di messa in sicurezza di situazioni che potrebbero causare ulteriori danni in occasione di prossimi eventi alluvionali.

In base a tali requisiti, circa il 50% delle somme disponibili totali sarà assegnato ad Alessandria e provincia, il 22% alla provincia di Biella, il 7% alla provincia di Vercelli e il rimanente 20% ripartito tra VCO e province di Novara e Torino.

Ulteriori fondi per far fronte alle richieste potranno giungere dalla attivazione del fondo di solidarietà da parte dell’Unione europea, richiesta attivata nel dicembre del 2014.