Arriva la prima vera ondata di calore con temperature oltre i 35º C

Già lunedì le massime sul Vercellese supereranno ampiamente i 30 gradi. Venerdì previsto il picco di caldo

La mappa delle temperature previste venerdì

Dopo i temporali e la grandine di giovedì e venerdì e la giornata interlocutoria di sabato, da domenica un anticiclone di matrice africana si espanderà gradualmente sull’Europa centrale, determinando un aumento dei valori delle temperature su tuttto il Piemonte e un progressivo e persistente rialzo termico. Lo rivela Arpa Piemonte invitando a prestare attenzione almeno sino a venerdì quando il riscaldamento atmosferico potrebbe toccare il suo culmine soprattutto nelle aree pianeggianti. Già da lunedì 24 sul Vercellese Arpa prevede massime tra i 32 e i 35 gradi.

Ma a partire da martedì temperature oltre i 35° C sono attese sulle pianure, con temperature percepite anche superiori a causa delle condizioni di afa, e la sua persistenza fino alla giornata di venerdì, potrà causare condizioni di disagio alla popolazione, in particolar modo per i soggetti più fragili.

Pertanto utenti privati e istituzioni preposte sono invitate a seguire l’evoluzione della situazione attraverso i bollettini pubblicati sul sito http://www.arpa.piemonte.it