Asm Vercelli: «Prodotti a zero formaldeide nell’impianto di pallet»

Investimento complessivo di 36 milioni di euro. L'obiettivo è una produzione 100% sostenibile

Un classico bancale (pallet) in legno

In relazione alle notizie apparse su alcuni organi di stampa, ASM Vercelli informa che, anche a seguito di sollecitazioni e confronti con il Comune di Vercelli, si è stabilito di utilizzare esclusivamente colle a zero formaldeide nella produzione dei pallet e dei blocchetti previsti dall’impianto in fase di autorizzazione.

Si tratta di una scelta frutto di approfondite verifiche con i partner di progetto e finalizzata a spingere ulteriormente verso una produzione dell’impianto 100% sostenibile. Nell’impianto, infatti, si potrà riutilizzare legno di scarto per la produzione di prodotti finiti evitando il taglio di circa 115.000 alberi.

L’investimento complessivo ammonterà a 36 milioni di euro e darà impiego a 30 persone dirette oltre all’indotto.

Con questo miglioramento al processo produttivo si è ritenuto di sviluppare ulteriormente una tecnologia che già in fase iniziale collocava il progetto tra quelli più innovativi ed eco compatibili d’Europa nel settore, rispondendo così – oltre alla sensibilità del territorio – ad una domanda generalizzata di prodotti sostenibili, senza composti a base di formaldeide in linea con quanto si sta consolidando nel mercato europeo.