Carnevale di Vercelli 2019: Cristina Maffei incoronata Bèla Majin

Al via i tradizionali festeggiamenti con il Bicciolano e tutte le altre maschere. Il 26 gennaio la consegna chiavi. Il 24 febbraio e il 3 marzo le due sfilate in città

Il numeroso gruppo delle majinettes al seguito delle maschere vercellesi e, a lato, il Bicciolano e la Bèla Majin 2019 (foto Giorgio Morera)

Con l’emozione della prima volta, il nuovo presidente del “Comitato manifestazioni vercellesi”, Stefano Roncaglia, ha incoronato Cristina Maffei come Bèla Majin del carnevale 2019.
Il tradizionale gesto, come sempre, è avvenuto nella serata di sabato 5 gennaio al dancing “Le Acacie” per la presentazione di tutte le varie maschere, sia del capoluogo che dei paesi iscritti al Comitato. Ad affiancare la Majin in questa nuova edizione del carvè ci sarà ancora il brillante Luca Vannelli, al suo quinto ed ultimo anno di mandato nei panni del Bicciolano, il quale ha definito questa sua esperienza come «un percorso che mescola i valori dell’altruismo, della gioia, della goliardìa e dell’amore per le tradizioni della città».
Mentre a breve inizieranno le visite del fitto programma benefico, nel pomeriggio di venerdì 26 gennaio le maschere saranno accolte in Comune per ricevere dal Sindaco le chiavi simboliche di Vercelli. Confermate, poi, le date di domenica 24 febbraio e domenica 3 marzo per le due sfilate pomeridiane in città.


(Sul numero in edicola e a casa degli abbonati da venerdì 11 gennaio il consueto servizio con tutte le fotografie delle maschere dei rioni e dei paesi presenti alla prima veglia)