Attentati a Parigi: manifestazione in piazza Cavour

Maura Forte: «Vogliamo testimoniare la nostra vicinanza al popolo francese»

L’Amministrazione Comunale ritiene importante esprimere la solidarietà e la vicinanza di Vercelli ai parigini a tutti i francesi, il cui Paese ha ricevuto ieri un attacco da forze che con la civiltà e la religione non hanno nulla a che fare: i terroristi non possono pensare di trovare un’Europa disunita.

Sono stati sentiti assessori e capigruppo del Consiglio Comunale e ora l’invito viene rivolto a tutti i vercellesi per partecipare alla manifestazione che si terrà domani, domenica 15 novembre, in piazza Cavour, alle 16.30.

Arcivescovado, Provincia, organizzazioni sindacali, rappresentanze politiche del territorio hanno già dato la loro adesione. Sarà un modo, simbolico ma significativo, per manifestare in silenzio il cordoglio per le vittime e la condivisione di un momento di difficoltà di quel Paese, ma anche per dimostrare che il terrorismo non otterrà i risultati che si prefigge.

«Sto cercando in queste ore – dice il sindaco Maura Forte – di mettermi in contatto con il sindaco di Arles, la città francese con cui Vercelli è gemellata, per manifestare il nostro cordoglio per le vittime e la nostra solidarietà alla Francia. Mi auguro una risposta corale della nostra Città – auspica il sindaco – e che domani Piazza Cavour si riempia di persone che, senza distinzione di etnie, vogliano esprimere il proprio “no” a qualsiasi forma di sopraffazione e di violenza».