Bobba lancia la sua campagna elettorale: “Finalmente è arrivata la bella stagione”

Doppio incontro coi giornalisti poi via agli appuntamenti sul territorio
«Ci sarà Bersani, ma stiamo pensando anche ad altre sorprese…»

Doppia presentazione della candidatura alla presidenza della Provincia di Luigi Bobba: venerdì sera il parlamentare del Pd ha spiegato le motivazioni della sua scelta ai giornalisti vercellesi nel corso di un incontro conviviale in un agriturismo di Cigliano e sabato ha replicato l’evento in Valsesia incontrando i rappresentanti delle testate valligiane a Zuccaro.

Una presentazione in grande stile durante la quale Bobba ha svelato anche i dettagli: manifesto, programma e obiettivi, il tutto con uno slogan di fondo: “Finalmente è arrivata la bella stagione”. E una parola netta il parlamentare l’ha detta anche sulla coalizione che lo sosterrà: «Oltre alla lista del Pd, ci sarà una lista civica formata da molti sindaci e amministratori, la lista dei moderati e quella dei pensionati e invalidi. I “cespugli” della sinistra? Dopo una lunga riflessione in seno al Pd abbiamo ritenuto che non fosse producente riproporre lo schema del vecchio Ulivo, cioè l’aggregazione di tutte le forze dal centro alla sinistra. Una soluzione uscita pesantemente sconfitta alle ultime elezioni provinciali. Era necessario dare un segnale di discontinuità anche sotto questo profilo».

Poi Bobba, dialogando coi giornalisti, ha sottolineato come la sua scelta di candidarsi derivi dalla volontà di rafforzare il legame col territorio «anche se l’attuale sistema elettorale potrebbe indurre i parlamentari a curare più i rapporti con i leader nazionali che non con il proprio elettorato».

Infine Bobba ha passato in rassegna i principali punti del suo programma elettorale: moralità, scuola, lavoro, energie rinnovabili, gestione dei rifiuti, innovazione, turismo, solidarietà, trasporti e rapporti con i comuni. Una sorta di decalogo «che potrà essere arricchito dai contributi che andremo a raccogliere durante la campagna elettorale che sarà “frizzante”: verranno a Vercelli i leader nazionali del Pd a partire da Bersani, ma stiamo preparando anche qualche sorpresa…».