Bobba presenta a enti e associazioni il progetto #diamociunamano

L’iniziativa mira a favorire l’impegno volontario di lavoratori momentaneamente a casa e destinatari di forme di sostegno al reddito

Bobba durante la presentazione del progetto

Si è svolto giovedì sera, nell’aula magna della Scuola Borgogna, l’incontro promosso dal sottosegretario al lavoro, Luigi Bobba, per presentare alle associazioni di volontariato il progetto #diamociunamano. Si tratta di un’iniziativa, promossa direttamente dal ministero del lavoro e delle politiche sociali, volto a coinvolgere in attività di volontariato quei lavoratori che, per un certo periodo, si trovano a usufruire di forme di ammortizzazione sociale o di sostegno a reddito e che ritengono di poter utilmente dedicare il loro tempo all’impegno a favore degli altri.

«Questo progetto – spiegato Bobba davanti ai rappresentanti di oltre 60 associazioni ed enti locali – è stata fortemente voluta dal ministero che ha impegnato anche oltre 10 milioni di euro a copertura dei costi dell’operazione. L’idea è quella di coinvolgere le persone destinatarie di misure di sostegno al reddito in attività di sociale. A poter usufruire di tale apporto, che avverrà su base volontaria, potranno essere associazioni ed enti locali sulla base di progetti definiti e presentati al ministero».

L’illustrazione, puntuale e sintetica, svolta da Bobba ha suscitato l’interesse dei presenti che hanno avuto modo di interloquire con il sottosegretario per comprendere meglio le potenzialità del progetto.