Presentato il “Vercelli Hub – Andrea Raineri”

Un progetto della Fondazione Cassa di risparmio di Vercelli per l'inserimento lavorativo di 45 persone

La presentazione del progetto nella sede della Fondazione Crv e, nel riquadro, il compianto assessore comunale Andrea Raineri (foto Greppi)

La Cooperativa sociale “Andromeda Onlus” – insieme a Formater, Co.Ver.Fop, Confindustria Novara, Vercelli, Valsesia, Coldiretti Vercelli e Ascom-ConfCommercio – è aggiudicataria di un bando del valore di 210.000 euro, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, finalizzato alla realizzazione di un progetto di supporto all’inserimento lavorativo di 45 persone.

Il bando è intitolato al compianto assessore comunale Andrea Raineri, a testimonianza del grande impegno profuso in particolare a favore dei soggetti più fragili della nostra comunità.

La finalità principale del progetto è quella di creare opportunità di orientamento, formazione/apprendimento e collocazione lavorativa per soggetti svantaggiati, così da tentare di contribuire alla uscita di queste persone da situazioni di marginalità economica e sociale.

Le azioni concordate si avvarranno di una serie di soggetti che comprendono varie realtà del territorio vercellese, sia pubbliche sia private.

Le persone che saranno invitate a partecipare possono essere comprese nelle seguenti categorie:

· Disoccupati da almeno 6 mesi;

· Disabili iscritti al collocamento mirato ai sensi della Legge 68/99;

· Migranti extracomunitari segnalati dai servizi sociali;

· Giovani svantaggiati segnalati dai Servizi sociali;

· Neet, ossia giovani fino a 29 anni non iscritti a nessun percorso formativo, disoccupati o inoccupati;

· Persone affette da dipendenze;

· Detenuti ed ex detenuti;

· Altre persone segnalate dai Servizi sociali poiché in condizione di disagio o discriminazione.

Requisiti generali:

– appartenere ad una delle categorie sopra menzionate;

– essere residenti sul territorio della Provincia di Vercelli alla data del 1 gennaio 2019 o antecedenti;

– essere regolarmente iscritti al Centro per l’impiego di competenza (Vercelli o Borgosesia);

– essere in possesso di un curriculum vitæ in formato europeo aggiornato, datato e firmato;

– dichiarare la presenza di impedimenti di qualsiasi natura che possano compromettere o pregiudicare il buon andamento del percorso;

– essere in regola con i documenti di soggiorno se cittadini extracomunitari.

Se in carico a servizi socio-sanitari, essere in possesso di una dichiarazione del Servizio attestante la condizione di svantaggio.

Modalità di candidatura

Per candidarsi occorre compilare e firmare la domanda di partecipazione su apposito modulo reperibile presso i competenti Centri per l’impiego e allegare:

– copia un documento di identità valido e codice fiscale;

– cv in formato europeo datato e firmato;

– copia permesso di soggiorno in corso di validità per i cittadini extracomunitari;

– se in carico a servizi socio–sanitari, essere in possesso di una dichiarazione del Servizio attestante la condizione di svantaggio


Le candidature potranno essere presentate da mercoledì 16 a giovedì 31 ottobre recandosi presso:

· Centro per l’impiego di Vercelli, in via Laviny 67

· Centro per l’impiego di Borgosesia, in viale Varallo

Non saranno ritirate candidature portate in altre sedi. Non saranno ritenute valide domande pervenute prima del 16 ottobre e dopo il 31 ottobre.

Per informazioni sull’avviso utilizzare esclusivamente i seguenti recapiti:

FORMATER: tel. 0161-213077 (sede di Vercelli) o 391/74.27.309 (sede di Borgosesia) – andrea.forni@formater.it – francesco.marchetti@formater.it

COVERFOP: tel. 0161-502006 (sede di Vercelli) o 0163/835819 (sede di Gattinara) – info@coverfop.it


I 45 candidati selezionati potranno usufruire di:

– un percorso di orientamento e supporto alla ricerca attiva del lavoro della durata di 28 ore con esperti del settore;

– un percorso di formazione generale della durata di 16 ore sui seguenti argomenti: diritti e doveri dei lavoratori, pari opportunità, comunicazione, sicurezza lavoratori;

– un percorso di formazione specifica a scelta, tra le seguenti aree professionali:

· ADDETTO CALL CENTER – durata 24 ore – sede Vercelli

· ADDETTO SEGRETERIA – durata 36 ore – sede Gattinara

· ELEMENTI DI AGRICOLTURA E ATTIVITA’ CONNESSE – durata 40 ore – sede Vercelli

· ADDETTO SERVIZI BAR – durata 50 ore – sede Vercelli

· ADDETTO ALLE OPERAZIONI DI MAGAZZINO – durata 50 ore – sede Vercelli

· ELEMENTI DI AUTOMAZIONE INDUSTRIALE – durata 50 ore – sede Borgosesia

Al termine della formazione specifica per 35 dei 45 partecipanti ci sarà la possibilità di attivare un tirocinio retribuito della durata di 3 mesi part-time (con borsa lavoro di 300 euro al mese) in settori affini alla formazione specifica svolta.

I tirocini saranno attivati presso aziende del territorio, individuate anche grazie alla collaborazione di Confindustria, Coldiretti, Ascom, Centro per l’impiego.

Nell’ambito del tirocinio a ciascun utente saranno garantite 12 ore di tutoraggio attivato per monitorare i progressi di apprendimento sul lavoro delle competenze specifiche e delle competenze trasversali. Al termine del tirocinio a ciascun tirocinante sarà garantito un percorso di ricognizione delle competenze acquisite della durata di 15 ore, così da trasformare quelle competenze in un arricchimento del proprio cv aumentando le opportunità di successo nella ricerca del lavoro.

Per favorire ulteriormente l’incontro domanda/offerta saranno resi disponibili per le aziende degli incentivi per le assunzioni (circa 18 incentivi).