Festa per i 95 anni della sezione Alpini di Vercelli

Tutto il programma delle iniziative del fine settimana, tra le quali l'intitolazione di una via a Dino Serazzi

La sezione vercellese dell’Ana (Associazione nazionale Alpini), attualmente presieduta da Piero Medri, compie 95 anni e per questo fine settimana, da venerdì 18 a domenica 20 ottobre, ha organizzato una serie di appuntamenti. Previsti due cortei e un omaggio particolare a Dino Serazzi, storico presidente della sezione dal 1981 sino al 1993.

Si inizia quest’oggi, venerdì 18, alle ore 17.30 al salone Dugentesco di via Galileo Ferraris, con la presentato di un volume fotografico (realizzato con il contributo del Comune di Vercelli e della Fondazione Cassa di Risparmio) commemorativo del 21° raduno delle sezioni del Primo raggruppamento dell’Ana, Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta e Francia, svoltosi lo scorso anno in città con la partecipazione di oltre 30mila persone. Sempre nei locali del Dugentesco, segue l’inaugurazione della mostra fotografica con alcune immagini selezionate tra quelle realizzate da Dario De Salvador e Giulio Veggi, fotografi ufficiali della sezione vercellese, durante la tre giorni vercellese del 2018. La mostra sarà visitabile anche sabato e domenica, con orario 9.30-12.30 e 15.30-18.30.

Anche il gruppo cittadino di Porta Torino, guidato da Claudio Rio, per l’anniversario di fondazione, ha organizzato, per la serata odierna di venerdì 18, nella propria sede di corso Prestinari 181, il consueto convivio annuale che, sia per la voglia “alpina” di stare insieme che per la fama di cui godono i cuochi del gruppo, ha esaurito in poche ore i posti disponibili.

Gli eventi delle penne nere riprenderanno domani, sabato 19 ottobre, alle ore 15,30 al cimitero cittadino di Biliemme, per la deposizione di un omaggio floreale alle medaglie d’oro Eugenio e Giuseppe Garrone, ai quali la sezione vercellese è intitolata. Alle ore 16.30, poi, ci sarà l’ammassamento in via Cavour da dove, alle ore 17, partirà il corteo verso via della Biblioteca Agnesiana, con sosta presso la Torre Civica per l’omaggio a tutte le Medaglie d’oro vercellesi. Lo scoprimento di una lapide in memoria di Dino Serazzi, storico presidente della sezione Ana di Vercelli dal 1981 al 1993, segnerà il cambiamento della toponomastica cittadina: via Biblioteca Agnesiana, infatti, “cederà” il nome all’alpino Serazzi, nonché poeta, uomo di cultura e di pace, il cui ricordo è ancora vivo in molti vercellesi. Alle ore 21, nella basilica di Sant’Andrea, esibizione dei cori “Alpini Valtanaro” di Alessandria e “G.B. Viotti” di Vercelli.

La giornata di domenica 20 ottobre inizierà alle ore 8.30, in piazza degli Alpini (tra via Viganotti e via Marco Polo) con l’alzabandiera e gli onori al monumento delle penne nere. Poco più tardi, alle ore 8.45, ci si sposterà in piazza Cesare Battisti e, dopo l’ammassamento, saranno resi gli onori al monumento ai Caduti e si terranno le orazioni ufficiali delle autorità presenti. In corteo, poi, si percorrerà il tragitto lungo via Giovine Italia e largo d’Azzo, per proseguire in corso Libertà, via Cagna e raggiungere la chiesa di San Cristoforo dove, alle ore 10.30, sarà celebrata la messa in suffragio di chi “è andato avanti” (durante la quale sarà ricordato anche l’Arcivescovo emerito padre Enrico Masseroni, da sempre amico degli Alpini vercellesi). Al termine della liturgia, alle ore 11.30, “aperitivo alpino” nel cortile dell’oratorio parrocchiale di San Cristoforo. Il 95° anniversario si concluderà alle ore 12, in piazza Battisti, con l’ammainabandiera. Seguirà per le penne nere un momento conviviale nella sede sezionale di corso Rigola 150.

Gian Maria Gagna