Centro diurno per l’autismo: al via il cantiere per una struttura d’eccellenza a Vercelli

Ecco come sarà il Centro autismo

Giovedì mattina, nella Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli si è svolta la presentazione di un progetto particolarmente significativo di cui si parla già da qualche tempo: quello relativo alla realizzazione del Centro diurno per l’autismo per aiutare le famiglie che si trovano ad affrontare questa delicatssima patologia attraverso un luogo in cui attuare tutte le più recenti strategie medico-scientifiche. 

Come già anticipato in un precedente incontro con la stampa, il  Centro sarà ubicato nell’ex Cascina Reffo (area Villaggio Concordia). Il progetto prevede l’integrale sostegno finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, in collaborazione con il Comune di Vercelli (che ha messo a disposizione l’area per la costruzione) e con il supporto professionale dell’Associazione per l’autismo Enrico Micheli e dell’Associazione Angsa Novara-Vercelli. Il cantiere verrà aperto già la prossima settiamana.

«La progettazione è stata affidata allo Studio Associato Inglese – hanno spiegato i promotori –  e la struttura, una volta realizzata, consentirà di assistere, in termini terapeutici abilitativi, soggetti affetti da autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo, provenienti dal territorio vercellese, al fine di migliorare in modo significativo la qualità della vita dei pazienti e delle loro famiglie».

(Leggi l’approfondimento sul Corriere eusebiano in edicola da oggi)