Classifica della qualità della vita: Vercelli risale

La nostra provincia si distingue per tenore di vita e affari & lavoro, ma “crolla” in materia ambientale e demografica

Indicazioni tutto sommato positive per la provincia di di Vercelli che risale nella classifica della qualità della vita redatta ogni anno dal quotidiano economico Sole24Ore.

Nella graduatoria generale il nostro territorio recupera ben 6 posizioni piazzandosi 54º su 110 province censite. Il balzo in avanti consente a Vercelli di conquistare la terza piazza in Piemonte preceduta solo da Cuneo (7ª) e Verbano Cusio Ossola (38ª), scavalcata di un gradino Torino (55ª), più staccate tutte le altre: Novara (61ª), Biella (64ª), Alessandria (72ª) e Asti (75ª).

Osservando le sei categorie di valutazione che concorrono a determinare la classifica generale, emerge un quadro abbastanza consolidato per Vercelli e il Vercellese: la migliore performance, quella che concorre maggiormente al risultato finale, è quella legata al tenore di vita dove ci piazziamo al tredicesimo posto nazionale, buono anche il posizionamento per Affari e lavoro (36º) e per il Tempo libero (37º) molto meno esaltanti le altre rilevazioni: ci confermiamo tra i peggiori per ciò che riguarda la Popolazione con un 98º posto che è più che eloquente (è soprattutto il tasso di invecchiamento a buttarci indietro nella graduatoria), male anche l’item Servizi e ambiente (80ª) e Ordine pubblico (62ª).

Tornando alla classifica generale poche sorprese: Bolzano riconquista la vetta con un salto in avanti di 9 posizioni sul 2014, seguita da Milano (+6) e Trento che perde una piazza. Come detto la prima “piemontese” è Cuneo con la 7ª posizione.