Comune di Vercelli e scuole unite per l’eliminazione della violenza contro le donne

L’Assessorato alle Politiche Sociali nella Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ha presentato il progetto di sensibilizzazione al tema che partirà nelle scuole cittadine la prossima settimana “l’Amministrazione si occupa delle donne maltrattare 365 giorni all’anno in particolare con il centro antiviolenza EOS che accoglie le donne vittime di violenza – spiega l’assessore alle Politiche Sociali Ketty Politi – quest’anno si segnala anche un aumento dell’accesso delle donne straniere, soggetti che vengono raggiunti più difficilmente”.

Il progetto di quest’anno è rivolto alle scuole dove saranno distribuite più di 4500 sacche con il logo del centro EOS ed il numero di emergenza che le donne possono chiamare per richiedere aiuto.

“Lo scopo del progetto è diffondere nelle scuole la cultura della non violenza – spiega Alessandra Pitaro, Dirigente del Settore Politiche Sociali – la scuola è un luogo di formazione dove vengono trasmessi i valori ed è adatto a promuovere il cambiamento culturale nelle nuove generazioni”.

Paola Arlone, referente del centro EOS del Comune di Vercelli spiega che la distribuzione delle sacche sarà accompagnata da percorsi formativi di sensibilizzazione.

Della stessa idea Liliana Lobascio, referente dell’Ufficio Scolastico Provinciale “la scuola è unita ed aperta nei confronti del territorio e delle iniziative che vanno a beneficio dei ragazzi”.

Presenti i dirigenti degli Istituti Comprensivi Lanino Annamaria Rongoni e Ferraris Rodolfo Rizzo.