Solo venerdì controllate 200 auto sulle vie di accesso a Vercelli

L’attività, disposta dalla nostra Questura, con la collaborazione del Reparto prevenzione crimine di Torino

Proseguono in maniera serrata i controlli straordinari del territorio svolti dalla Polizia di Stato, finalizzati alla tutela dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica. Si tratta di un’attività effettuata anche con il supporto di equipaggi provenienti dal Reparto Prevenzione Crimine di Torino, volta a far fronte alle istanze provenienti dal territorio e disposta dal Questore di Vercelli Rosanna Lavezzaro.

In questo weekend, alle pattuglie ordinariamente impiegate negli servizi di controllo si sono aggiunte quattro “volanti” del Reparto Prevenzione Crimine “Piemonte” ed una decina di uomini e donne della Questura di Vercelli. L’attività si è concentrata sulla cintura della città ovvero sulle arterie principali che portano al capoluogo per intercettare il flusso veicolare in entrata a Vercelli e prevenire il fenomeno dei furti in appartamento.

Sono state maggiormente battute, con posti di controllo e pattugliamenti dinamici le zone di Caresanablot, Quinto Vercellese, Bivio Sesia, Borgo Vercelli e la periferia di Vercelli. Nel corso della sola mattina di venerdì, l’attività ha consentito di controllare duecento autovetture, di cui più della metà con il “Sistema Mercurio” , ed identificare 80 persone in transito.

Il “Sistema Mercurio” è la piattaforma tecnologica della Polizia di Stato per il controllo del territorio. Fissato sulla plancia della Volante, costituito da un tablet, con schermo multi-touch da 10 pollici, e da una telecamera esterna, dotata di zoom ottico 36x, viene utilizzato per la video sorveglianza in mobilità e per il servizio di lettura automatica delle targhe. L’avanzatissimo sistema consente di compiere direttamente accertamenti  sulle persone fermate in strada, di leggere automaticamente le targhe, riconoscendone al momento i numeri e le lettere con comparazione con quelli presenti nell’archivio delle auto rubate.