Covid-19: l’Asl potenzia i posti letto al S. Andrea e crea un’area dedicata anche a Borgosesia

L'ospedale di Borgosesia

L’Asl di Vercelli in questi giorni ha predisposto una serie di misure per consentire i ricoveri di pazienti colpiti dal covid19. Al S. Andrea di Vercelli, dopo l’apertura del secondo piano della palazzina in cui insiste il reparto di malattie infettive con l’integrazione di 8 posti letto, sono stati predisposti 21 nuovi posti letto in area chirurgica sempre di malattie infettive. Sono già Covid dedicati anche 20 posti letto di Pneumologia – ed altri 15 saranno attivati prossimamente – mentre la Terapia Intensiva ha visto l’aggiunta di ulteriori due postazioni con un passaggio da 8 a 10 posti. Un’integrazione, quest’ultima, che anticipa il progetto più ampio che prevede l’attivazione di 12 posti letto di terapia intensiva Covid dedicati al terzo piano della palazzina delle malattie infettive.

Anche nell’ospedale di Borgosesia è prevista un’area dedicata per la gestione di pazienti affetti da coronavirus, al secondo piano nell’area di ex chirurgia; i primi 10 dei 25 sono già stati attivati nelle ultime ore. Inoltre sono stati previsti 4 posti destinati ad eventuali pazienti che necessitano terapia intensiva e subintensiva nell’ex area semintensiva cardiologica.

Intanto in queste ore cresce sempre più l’affetto e la solidarietà del territorio e di persone che anche come singoli cittadini stanno donando alla nostra Asl tutte le strumentazioni necessarie per poter attrezzare al meglio le terapie intensive e le aree dedicate di malattie infettive.