La città di Crescentino diventa “plastic free”

Iniziative di sostenibilità, distibutori d'acqua pubblici, borracce in alluminio per gli studenti e tanto altro

Buone notizie per Crescentino. Una delibera del Consiglio comunale, infatti, ha approvato l’adesione del Comune all’iniziativa #FPC Plastic Free Challenge promossa dal Ministero dell’ambiente, della tutela del territorio e del mare.

A presentare la mozione, poi approvata all’unanimità da tutto il Consiglio , è stato il consigliere Samantha Tarallo. Con tale atto il sindaco Vittorio Ferrero e tutta l’Amministrazione comunale si impegnano a promuovere campagne di informazione volte ad affrontare in modo efficace l’inquinamento da plastiche, coinvolgendo tutti i soggetti attivi sul territorio. Negli uffici comunali verrà imposto il divieto assoluto di utilizzo di plastica usa e getta e l’introduzione dell’utilizzo esclusivo di posate, piatti, bicchieri, bottiglie e sacchetti in materiale biodegradabile oppure lavabili e riutilizzabili. Saranno installati nuovi distributori di acqua pubblici, così come nei plessi scolastici saranno previsti erogatori di acqua al fine di ridurre l’uso di bottiglie di plastica.

«A tale scopo sono già state acquistate mille borracce in alluminio che verranno presto distribuite agli allievi delle scuole dell’obbligo, in modo da disincentivare l’utilizzo delle bottigliette. La stessa dotazione è stata pensata anche per i dipendenti comunali – ha spiegato l’assessore comunale all’ambiente, Annalisa Bordignon – Questa iniziativa, già adottata da città come Palermo e Milano, ma anche dal Politecnico di Torino, è promossa da Anci Giovani Piemonte, che ha richiesto ai 1.200 Comuni piemontesi di adottare all’unisono una mozione che vieti l’utilizzo della plastica monouso, permetterà di ridurre al minimo i rifiuti prodotti. Pionieri di quest’opera di sensibilizzazione sul territorio comunale sono stati i dirigenti dell’E.C.S. Basket Crescentino che, nel mese di giugno 2019, hanno distribuito le borracce a tutti i loro atleti e a cui va il nostro plauso per l’iniziativa adottata».

Nell’ambito del progetto “Crescentino Plastic Free” saranno organizzati anche l’istituzione di una Consulta ambientale e giornate straordinarie di pulizia di parchi, aree verdi e, soprattutto, di sponde di fiumi, torrenti e canali, coinvolgendo associazioni e cittadini. Infine, sabato 1 febbraio, nel contesto dell’iniziativa “Sabato dell’Amministratore”, è già stata programmata una giornata di pulizia straordinaria di spazi o aree verdi cittadine, organizzata in collaborazione con il gruppo comunale di Protezione Civile. Tutti coloro che sono interessati a partecipare possono unirsi presentandosi in piazza Marconi alle 9.30, muniti di abbigliamento idoneo, con guanti e gilet catarifrangente. Il materiale come scope, palette, sacchi, ecc… sarà fornito direttamente sul posto.