Covid Piemonte: tasso di contagio al 6,2% e in arrivo 40mila dosi di vaccino

Mentre l’Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato nella giornata di oggi, lunedì 28 dicembre, 335 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 (di cui 63 dopo test antigenico)pari al 6,2 % dei 5.366 tamponi eseguiti, quindi con un indice di contagio in netto calo rispetto al 10,1 % di ieri, l’attenzione si sposta decisamente sulla campagna vaccinale in pieno svolgimento dopo il V-Day di domenica.

Come confermato dal Ministero della Salute domani nei prossimi giorni in Piemonte verranno consegnate altre 40 mila dosi del vaccino anti Covid con cui si proseguirà la campagna di vaccinazione avviata in modo simbolico, domenica, in occasione del V-Day europeo.

41 scatole in tutto (ogni scatola contiene 975 dosi) che verranno distribuite agli hub territoriali per continuare con la somministrazione del vaccino al personale delle aziende sanitarie e agli operatori e ospiti delle RSA, che rappresentano i destinatari della Fase 1 della vaccinazione. In tutto 195 mila persone in Piemonte, 2/3 delle quali hanno già manifestato la propria volontà di adesione.

Per il territorio di Vercelli giungeranno 2 scatole per complessive 1.950 dosi destinate al Sant’Andrea, all’ospedale di Borgosesia e alle RSA.

Per il territorio di Alessandria sono in arrivo 5 scatole e 4.875 dosi destinate agli ospedali di Alessandria, Casale, Novi Ligure e Tortona e alle RSA..Per il territorio di Asti 3 scatole e 2.925 dosi destinale al Cardinal Massaia di Asti, all’ospedale di Nizza e alle RSA. Per il territorio di Biella 2 scatole e 1.950 dosi destinate all’Ospedale degli infermi e alle RSA. Per il territorio di Cuneo 6 scatole e 5.850 dosi destinate al Santa Croce e Carle e agli ospedali di Mondovì, Savigliano, Verduno e alle RSA. Per il territorio di Novara 3 scatole e 2.925 dosi destinate al Maggiore della Carità, all’ospedale di Borgomanero, all’Asl e alle RSA. Per il territorio di Torino 18 scatole e 17.550 dosi: in particolare 9 scatole e 8.775 dosi per gli ospedali e le RSA di Torino città e altre 9 scatole e 8.775 dosi in tutto destinate a Chivasso, Ciriè, Ivrea, Moncalieri, Orbassano, Pinerolo e Rivoli. Per il territorio del Vco 2 scatole e 1.950 dosi destinate agli ospedali di Domosossola e Verbania e alle RSA.

«Arriveranno direttamente negli hub territoriali – commenta Vincenzo Coccolo, commissario generale dell’Unità di crisi della Regione Piemonte – e il personale del sistema regionale di Protezione civile provvederà a consegnare le dosi necessarie ai presidi sanitari territoriali e alle RSA, come già accaduto ieri con puntualità e precisione in occasione del V-Day. In due ore le dosi sono state recapitate in tutti i punti vaccinali individuati a Torino e nelle province».