Curiosando tra i tesori del Museo del Duomo

Sabato 4 febbraio iniziativa per diffondere la conoscenza dei beni conservati dall’istituzione di p.zza D’Angennes

Un precedente evento al Museo del Tesoro del Duomo

Proseguono le attività di Passeggiando tra sacro e profano, la rassegna di eventi organizzati dalla Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare di Vercelli.

Sabato 4 febbraio, in occasione dell’apertura mensile della Pinacoteca Arcivescovile, ci sarà un evento eccezionale che accompagnerà alla scoperta delle meraviglie del Museo, della Pinacoteca e della Biblioteca Capitolare. Open MTD: curiosando tra i tesori è un’unica visita guidata a queste tre sezioni, per conoscere e approfondire alcuni degli oggetti preziosi custoditi tra le mura del Palazzo Arcivescovile e a volte non visibili al pubblico. Gli oggetti esposti in Museo verranno presentati sotto una luce diversa, per dare risalto ai nuovi studi e alle particolarità che li caratterizzano come patrimonio eccezionale della collezione; sarà inoltre esposto un oggetto normalmente non visibile al pubblico, nella vetrina dei Tesori del Capitolo. Anche i dipinti della Pinacoteca Arcivescovile racconteranno tasselli della storia della Diocesi vercellese e degli artisti che in essa hanno operato, con curiosità e attenzione ai dettagli. Tra i manoscritti della Biblioteca Capitolare non mancherà il Vercelli Book, codice che affascina da sempre i visitatori; insieme a lui saranno presentati altri manoscritti meno conosciuti, ma altrettanto importanti per gli studiosi di tutto il mondo.

Due orari tra cui scegliere: ore 10 oppure ore 15; il costo unico è di € 10 a persona, € 8 per ridotti e Abbonamento Musei Torino. Per maggiori informazioni e prenotazioni (entro il 3 febbraio) è possibile contattare lo 0161-51650 oppure scrivere a info@tesorodelduomovc.it. Seguiteci anche su Facebook “Fondazione Tesoro del Duomo Vercelli” e su Instagram.