Dal 23 al 27 ottobre il 15° Festival internazionale di poesia civile
Premio alla carriera per il polacco Adam Zagajewski. Omaggi ad Alda Merini e Giacomo Leopardi
Sarà il poeta polacco Adam Zagajewski a ricevere nella serata di giovedì 24 ottobre, dalle 21 in seminario a Vercelli, il premio alla carriera della XV edizione del Festival internazionale di poesia civile “Città di Vercelli”. Per l’occasione è previsto anche il reading della nuova antologia poetica “Prova a cantare il mondo storpiato” (Interlinea), che sarà distribuita in omaggio ai presenti fino a esaurimento. Questo è l’evento centrale della rassegna 2019, che avrà un’anteprima nel pomeriggio di mercoledì 23 ottobre a Milano, alle 17, in Università Cattolica. Alla premiazione del poeta, con la traduttrice Valentina Parisi, saranno presenti le autorità e il presidente dell’associazione culturale “Il Ponte”, Luigi di Meglio, promotore del festival.
In programma conferenze, dibattiti, incontri a scuola, omaggi ad Alda Merini e a Giacomo Leopardi. Venerdì 25 ottobre sarà la volta del premio di traduzione con Upo, aperitivo in musica sul Macbeth e lo spettacolo teatrale “Volo” contro la violenza sulle donne. Dopo un sabato 26 ricco di reading di giovani autori e poetry-video africani, domenica 27 il gran finale con il premio “Brassens” dedicato al padre italiano del rap, il torinese Frankie hi-nrg mc.
Il Festival internazionale di poesia civile di Vercelli, ammesso alla “Unesco’s World Poetry Directory”, ha premiato nelle passate edizioni il siriano dissidente Faraj Bayrakdar, la poetessa-biologa Katherine Larson, la candidata Nobel Márcia Theóphilo, l’angry poet Tony Harrison, Lambert Schlechter e Ryszard Krynicki, fra gli altri, e ha deciso di premiare nell’edizione 2019 il poeta Adam Zagajewski, che giovedì 24 ottobre alle 11 incontrerà gli studenti dell’Istituto “Lagrangia” di Vercelli.
Anche quest’anno l’intento della manifestazione è quello di far emergere, attraverso il linguaggio universale dei versi, temi scottanti e civili, dalla violenza sulle donne alle armi di guerra, mettendo al centro le giovani generazioni, dalla scuola primaria all’università e premiando i migliori giovani poeti, inaugurando anche uno spazio poesia nella biblioteca civica di Vercelli.
Giovedì 24 ottobre, alle 10 nell’aula magna dell’Istituto comprensivo “Ferraris”, incontro dal titolo “Dietro la maschera: i colori della vita” che permetterà all’artista Cinzia Ghigliano, autrice di “La bambina mascherata” (Le rane), di mostrare ai più piccoli la forza e la poesia dei colori, per iniziare ad apprezzare l’arte e la poesia. Prima della premiazione serale di Zagajewski, il festival farà una tappa a Novara, alle 18 alla biblioteca civica Negroni, con “La Bottega di poesia” della rubrica di “Repubblica” a cura di Maurizio Cucchi, autore di “Sindrome del distacco e tregua” (Mondadori).
Venerdì 25 ottobre, alle 10,30 all’Iis “Cavour”, è previsto l’incontro “Verso l’infinito e oltre: Leopardi secondo uno scrittore d’oggi” con Enrico Palandri, autore di “Verso l’infinito” (Bompiani); alle 11 in Rettorato Upo, via Duomo, lezione magistrale di Carla Pomaré, dell’Università del Piemonte Orientale, agli studenti degli istituti superiori, con Giusi Baldissone. E alle 15 nella biblioteca civica (via Ferraris 95) lectio di Daniela Marcheschi con una riflessione a partire da “Antologia di poeti contemporanei. Tradizioni e innovazione in Italia” (Mursia), con inaugurazione dello “Spazio poesia” a cura del festival e dell’associazione “Il Ponte”, con saluto di Gianna Baucero e Renato Bianco. Alle 16.30, nella stessa sede, premio di traduzione di poesia civile inedita in Italia riservato agli studenti universitari e a cura dei docenti dei corsi di laurea in Lingue e letterature straniere moderne dell’Università del Piemonte Orientale in collaborazione con l’Université de Savoie (Chambéry). Alle 18, alla libreria Mondadori, aperitivo con Macbeth: reading in musica con Roberto Piumini che leggerà la sua nuova traduzione della tragedia di Shakespeare, con musica di Lorenzo Michele Pucci alla chitarra e mostra di tavole di Salvador Dalí per il Macbeth. Alle 21, all’Officina Teatrale degli Anacoleti, è in cartellone “Volo”, uno spettacolo scritto, diretto e interpretato da Francesca Brizzolara.
Sabato 26 ottobre, alle 11 alla libreria Mondadori, “Il mondo in una stanza. Ricordo di una poetessa appartata”, con proiezione del docufilm su Piera Oppezzo di Luciano Martinengo con dibattito. A seguire, alle 12,15 sempre in libreria, “Omaggio ad Alda Merini” con letture e ricordi nel decimo anniversario della morte della poetessa dei Navigli, con Ambrogio Borsani curatore de “Il suono dell’ombra” (Mondadori), letture di Anna Jacassi e Mario Sgotto dall’antologia e da “Confusione di stelle” (Einaudi). Alle 17 al Museo Leone, in via Verdi 30, premio “Lyra giovani” con reading di nuove voci della poesia italiana selezionate da Franco Buffoni con la presenza, tra gli altri, di Maria Borio, Marco Corsi, Tommaso Di Dio, Stefano Pini, Samir Galal Mohammed; presenterà Franco Buffoni, mentre presiederà e premierà Luigi Di Meglio. Nella stessa sede, alle 18.30, “AfroWomenPoetry”, con reading di autrici africane in video presentate da Antonella Sinopoli. Infine risotto finale in onore dei poeti.
Domenica 27 ottobre, alle 12 alla libreria Mondadori, evento su “Violenze sulle donne in guerra: la denuncia della poesia” con testimonianza in poesia di Mariastella Eisenberg, autrice di “Stupro di guerra”, con intervento di Luigi Bobba. E alle 21, al teatro Civico di Vercelli, finale del festival con il premio “Brassens 2019” con Gian Luigi Carlone che incontrerà il premiato Frankie hi-nrg mc, padre italiano del rap come poesia civile in musica.